Dal 1° settembre partiranno i pagamenti delle pensioni INPS presso Poste Italiane. Per i pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution l’accredito delle pensioni avverrà dal primo giorno del mese. Sempre a partire da venerdì 1° settembre, inoltre, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare in contanti il trattamento previdenziale spettante presso i circa 8000 ATM Postamat in Italia, senza necessariamente fare la fila allo sportello di Poste Italiane. Vediamo insieme il calendario completo dei pagamenti delle pensioni per il mese di settembre 2023.
Pensioni INPS pagamento Poste Italiane
Molte le novità del mese di settembre che attendono i pensionati, tra cui l’adeguamento degli assegni, il rimborso del 730 e molto altro.
Innanzitutto, molti pensionati nel cedolino nel periodo di luglio e agosto hanno ricevuto delle somme aggiuntive alla mensilit spettante, a titolo di aumenti, degli arretrati e della quattordicesima. Tuttavia, altri potrebbero ricevere delle somme extra correlate alla dichiarazione dei redditi e all’applicazione della perequazione nel 2024.
L’aumento percepito dai pensionati è stato calcolato nella misura del 1,5% tasso di competenza dell’anno in corso, incrementato al 6,4% per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni, mentre per il 2023 dovrà essere applicato il 2,7%.
Come sarà la pensione a settembre?
Come spiega l’INPS, il pagamento dei trattamenti economici previdenziali avverrà con valuta 1° settembre. Nel merito delle prestazioni fiscalmente imponibili, sul rateo di pensione di agosto, oltre all’IRPEF mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2022.
A settembre vengono registrate le operazioni correlate ai modelli 730 per coloro che hanno scelto l’INPS come sostituto di imposta e le cui dichiarazioni risultino inoltrate all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno.
Sul pagamento del rateo della pensione di settembre si procede:
- a rimborso dell’importo a credito del contribuente;
- per trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente.
Poste Italiane comunica che in tutti gli Uffici Postali le pensioni del mese di agosto saranno in pagamento a partire da martedì 1.
Il calendario del pagamento delle pensioni di Poste Italiane
Come riporta Poste Italiane, per il ritiro delle pensioni in contanti è necessario controllare la turnazione alfabetica e numerica disponibile all’esterno di ogni ufficio postale. Nell’avviso vengono riportate le date e l’elenco alfabetico delle prime lettere del cognome del titolare del trattamento.
Per il mese di settembre, possono ritirare la pensione in contanti, ad esempio i cognomi:
- dalla A alla C: venerdì 1º settembre 2023;
- dalla D alla K: sabato 2 settembre 2023 (soltanto la mattina);
- dalla L alla P: lunedì 4 settembre 2023;
- dalla Q alla Z: martedì 5 settembre 2023.
In alternativa, le pensioni del mese di settembre saranno disponibili a partire da venerdì 1° settembre, per i pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che hanno scelto l’accredito diretto in conto.
Sempre da venerdì 1° settembre, inoltre, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare in contanti il trattamento previdenziale economico spettante presso gli ATM Postamat in Italia, senza necessariamente fare la fila allo sportello di Poste Italiane.
Inoltre, Poste Italiane ricorda che i titolari di Carta di Debito associate a conti/libretti possono richiedere la polizza assicurativa (gratuita) che permette di ricevere un risarcimento fino all’importo di 700 euro annui, in caso di furto del denaro contante subito dopo o nelle prime due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.