Per ora, le qualificazioni per il main draw degli US Open 2023 non sta procedendo particolarmente bene per i tennisti italiani. Nel maschile, infatti, Fabio Fognini è stato il primo azzurro ad essere stato eliminato. Il ligure, purtroppo, ha ceduto di fronte a Jakub Menšík – tennista numero 191 nel ranking ATP – dopo tre set. Eppure nel primo, il Fogna era partito fortissimo regolando l’avversario con un netto 6-1. Poi, nel secondo il ligure ha sbagliato tanto, troppo, cedendo con lo stesso punteggio. Nel terzo e decisivo parziale, l’italiano ha mollato mentalmente, ritrovandosi sotto per 5-1 in un amen. In un’ora e trentacinque minuti, Mensik si è guadagnato l’accesso al secondo turno di qualificazioni.
Qualificazioni US Open 2023, tutti i risultati di mercoledì 23 agosto
Nell’altro match da evidenziare per i colori italiani, Flavio Cobolli è stato anch’egli eliminato. Il numero 31 del seeding di qualificazione, ha ceduto in tre set contro lo svizzero Leandro Riedi. Punteggio totalmente diverso e che ha messo in evidenza un terzo parziale davvero combattuto. Riedi ha avuto la meglio grazie al punteggio finale di 6-1, 2-6, 7-5. Bruttissima battuta d’arresto per Cristian Garín che ha ceduto in due set in appena 75 minuti contro il francese Titouan Droguet. Occhio all’ennesimo passo falso di David Goffin, ormai disperso nei meandri della classifica ATP, con Dennis Novak.
Nel femminile, segnaliamo la vittoria nel primo turno di qualificazione da parte della nostra Lucrezia Stefanini (6-2, 6-1 contro In-Albon), mentre niente da fare per Sara Errani e Nuria Brancaccio. Non prima delle 17.20 di giovedì 24 agosto, la Stefanini scenderà nuovamente in campo per il secondo turno contro la coreana Han Na-Lae. Per ora, il viaggio degli azzurri non è partito benissimo.
Leggi Anche: US Open 2023: tutti i dettagli del Prize Money da record eTennis, ufficiale: Nick Kyrgios out dagli US Open