Come spesso è capitato in questa ultima settimana, l’Italia fa la voce grossa agli europei di volley 2023 femminile. Le azzurre, infatti, in serata hanno regolato anche la Croazia con il risultato finale di 3-0 (25-23, 25-19, 25-17). La compagine allenata da coach Mazzanti ha chiuso in maniera perfetta il Girone B con 5 vittorie su 5 gare disputate. Il tutto senza perdere neppure un set. A questo punto, negli ottavi di finale l’Italia affronterà la Spagna.

Europei volley 2023, le parole di coach Mazzanti sulla vittoria dell’Italia contro la Croazia

Coach Mazzanti, dopo l’ennesima vittoria per 3-0, si è presentato ai microfoni dei giornalisti commentando il punteggio pieno nella prima fase a gironi. Questa sera, il trionfo contro la Croazia è arrivata facendo anche qualche esperimento di troppo dal punto di vista della formazione in campo:

La cosa importante questa sera era uscire dal girone con consapevolezza, perché quando arrivi agli ottavi devi avere delle sensazioni buone. Credo che le abbiamo trovate in vista delle partite da dentro o fuori che dovremo affrontare con maggiore continuità. Abbiamo un’anima grande, è quello che abbiamo costruito, una squadra con tante carte e possibilità. Tornando alla Croazia ci siamo sentite un po’ piccole andando sotto in certe situazioni, sbagliando qualcosa di troppo mentre in attacco, come ieri, abbiamo fatto belle cose. Non abbiamo sperimentato stasera ma fatto rifiatare alcune ragazze dopo la sfida di ieri finita molto tardi. Abbiamo concesso il giusto recupero ad alcune ma anche chiuso la fase a gironi mettendo in ritmo l’intera squadra.

La partita degli ottavi di finale contro la Spagna – quarta nel girone D – si giocherà sabato 26 o domenica 27 alle ore 21.00. Anche in questo caso, le azzurre non dovrebbero incontrare troppi problemi. Teoricamente, la strada è spianata almeno fino alle semifinali. Da lì in poi, sarà pallavolo vera.

Leggi Anche: Quando gioca la Nazionale di pallavolo femminile agli Europei 2023? Data, orario e dove vederla in tv e in streaming e Pallavolo, Europei: c’è Bovolenta tra i convocati