Un incendio è divampato nell’acciaieria 2 dell’ex Ilva di Taranto, mettendo fuori uso la colata continua dell’impianto. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito a seguito dello scoppio del rogo.

Incendio all’acciaieria 2 dell’ex Ilva, i sindacati richiedono la messa in funzione dell’acciaieria 1

Poteva essere un nuovo, ennesimo dramma a colpire il già martoriato impianto dell’ex Ilva, a Taranto, dopo i disastri ambientali e sociali che hanno colpito negli ultimi anni il territorio e gli operai della fabbrica. Per fortuna, così non è stato.

Un incendio è, infatti, divampato all’acciaieria 2 dell’impianto ma nessuno è rimasto coinvolto o ferito.
Si tratta dell’ennesimo incendio per la zona di Taranto in questa estate 2023, dopo quelli a Marina di Leporano e nei pressi dello stadio Iacovone, analogo a un episodio avvenuto all’acciaieria alcuni anni fa.

L’incidente ha messo fuori uso la colata continua 2, creando non pochi problemi sul da farsi ad Acciaierie d’Italia. L’acciaieria 1 è, infatti, ferma da alcune settimane e le due sole colate rimaste operative – la 3 e la 4 – risultano insufficienti. Ecco, dunque, che i sindacati hanno richiesto la riapertura dell’acciaieria 1, che garantirebbe altre due colate continue, la 1 e la 5.

Sarà necessario il reintegro dei lavoratori, attualmente in cassa integrazione, che sarebbero già stati avvertiti dall’azienda, sebbene una decisione in merito alla riapertura di quell’impianto non sia ancora stata presa in maniera definitiva.