Spagna femminile il Ct Vilda tocca il seno alla vice – La vittoria mondiale della Spagna ha reso tutti felici. Un paese intero ha festeggiato l’impresa delle proprie ragazze che hanno portato in terra iberica la prima Coppa del Mondo della storia della selezione nazionale di calcio femminile.
A sorpresa e contro ogni pronostico dopo un percorso netto e lineare senza sbavature le furie rosse femminili si sono sbarazzate turno dopo turno delle avversarie che si frapponevano nella loro strada verso la finale.
Dopo aver spedito fuori dalla competizione le favoritissime scandinave in semifinale sembrava che nell’ultima partita a Sydney le giocatrici di Jeorge Villa non potessero avere speranze contro la corazzata Inghilterra campione d’Europa.
Un secco ma meritatissimo 1-0 ha consegnato nella mani della capitana iberica Olga Carmona, tra l’altro la giocatrice che ha deciso l’incontro, il trofeo più ambito del mondo.
Tanta, molta anzi troppa euforia durante il cerimoniale. Dopo che sono salite sulla passerella le giocatrici britanniche per ricevere le medaglie d’argento è toccato a anche a quelle spagnole rivevere i complimenti delle autorità del calcio e di esponenti importanti politici che hanno presenziato alla premiazione insieme al presidente della FiFa Infantino.
Qualcosa è andato però in un verso che nessuno si sarebbe mai aspettato. Ma cosa è accaduto? Protagonista di un bacio forzato alla giocatrice della Spagna Hermoso è stato il presidente della federazione calcistica spagnola Rubiales.
Contento, forse un pò troppo euforico dopo aver abbracciato la fantasista della nazionale femminile delle furie rosse, l’ha presa a sè e gli ha stampato un bacio sulle labbra.
Si è scatenata una bufera che ha ha avuto nel frattempo un risvolto nazionale senza precedenti con esponenti politici, tra questi anche il ministro allo Sport, che hanno condannato il gesto del presidentissimo.
A loro, si sono unite anche le voci dell’opinione pubblica, insomma un vero e proprio tsunami si è abbattutto su Rubiales che sicuramente pagherà dazio per un gesto spropositato e ritenuto dai più offensivo.
Ma potevano finire così i festeggiamenti per una vittoria inaspettata? Neanche per sogno, a rendersi protagonista di un altro gesto particolarmente curioso e certamente non elegante il Ct Vilda già nell’occhio del ciclone reo di non aver saputo tenere unito lo spogliatoio nel periodo pre-mondiale.
Spagna femminile il Ct Vilda tocca il seno alla vice
Il selezionatore spagnolo al momento del gol vittoria ha abbracciato i suoi assistenti e forse distratto dall’euforia ha palpeggiato il senso della sua Vice Montserrat Tomé, ex centrocampista del Barcellona che sembra indifferente all’accaduto.
Il video dell’accaduto ha fatto in poche ore il giro del web e in Spagna non sembrano affatto “contenti” di quello che è successo in Australia, ora cosa accadrà?
Intanto il presidente è sotto attacco mediatico. Da ogni dove riceve dissensi col passare delle ore. Dalle persone comuni e personaggi famosi, fino ad arrivare al primo ministro della Spagna Sanchez si alza un coro univoco, quello che ritiene inaccettabili le scuse che Rubiales avrebbe fatto pubblicamente a Hermoso.
Le denunce a Rubiales
Rubiales sta subendo denunce a destra e manca. Il primo a prendere una posizione contro il gesto sessista è stato il presidente degli allenatori Miguel Galàn.
Persino l’avvocatura di Stato sta prendendo in seria considerazione di presentare al TAD (organo giudiziario dello Sport) una denuncia.
Nel contempo c’è anche chi non intenzionato a infierire personalmente sposa appieno il pensiero della stragrande maggioranza delle persone che lo vorrebbe dimissionario spontaneo.
Ad oggi dopo i due episodi in Spagna si pensa più a risolvere le questioni Rubiales e Vilda che non a tessere le lodi di una squadra che ha saputo scrivere una bella pagina della storia calcistica ispanica.
Hermoso contro Rubiales
Di pochi minuti le parole giunte da Hermoso l’attaccante della Spagna che si è visto strappare in modo coatto il bacio dal presidente Rubiales. Questo è quanto afferma riguarda l’episodio in cui è stata suo malgrado coinvolta:
“Io e il sindacato delle giocatrici stiamo lavorando affinché atti come quelli a cui abbiamo assistito non restino impuniti, siano sanzionati e vengano adottate le misure necessarie per tutelare i calciatori da azioni che riteniamo inaccettabili“