Arturo Vidal è di nuovo al centro della scena mediatica. E questa volta per l’attuale calciatore dell’Athletico Paranaense il mercato non è in primo piano. Sono state delle sue dichiarazioni a fare scandalo in Italia e in tutto il mondo. Tutto ha a che fare con Robert Enke, ex portiere dell’Hannover morto suicida nel 2009 per essersi lanciato sotto un treno: Vidal ha parlato di lui e del suo dramma, dimostrando però di non saper toccare con le giuste dita un simile evento.
Vidal shock su Enke: “In depressione dopo un mio gol”
Le circostanze che hanno portato alla morte di Enke nel 2009 sono ben note. Quando decise di farla finita buttandosi sui binari di un treno, l’ex portiere tedesco soffriva ormai di depressione da diversi anni. La situazione, in più, si era aggravata per via della morte della figlia Lara nel 2006 a causa di una rara malattia cardiaca.
Le premesse sono d’obbligo per spiegare come le parole di Vidal su Enke fossero fuori contesto. In merito al suo dramma, il centrocampista cileno ha parlato durante una delle sue dirette Twitch. Mentre guardava il suo primo gol in Germania con la maglia del Bayer Leverkusen, l’ex Inter e Juventus ha messo in pausa il video per commentare quello che nell’occasione analizzata era il portiere avversario. Si trattava proprio di Enke, che da lì a due anni sarebbe scomparso per suicidio; ma per Vidal l’origine della depressione è da ricercare in altri motivi. “È stato il mio primo gol segnato in Europa… Quel portiere, dopo un po’, è caduto in depressione e si è ucciso”.
Sarebbe lapalissiano evidenziare l’assurdità di una frase così forte, su cui probabilmente Vidal, in un mix tra nostalgia ed egocentrismo nel rivedere le sue immagini, è andato a cuor leggero. In ogni caso, però, la comunità di Twitch e degli appassionati del calcio mondiale non è riuscita a fornire alibi al calciatore. In poco tempo il cileno si è ritrovato al centro di uno scandalo mediatico, finendo sotto una bufera e ricevendo commenti su Twitter di grandi critiche. “Vidal si è dimostrato ancora una volta a tutti di essere un bel pezzo di m….” recita uno dei messaggi, mentre un altro ammette: “Vidal supera sempre se stesso come persona detestabile”. Insomma, adesso si attenderà una replica da parte del calciatore, che con ogni probabilità farà dietrofront.