Il ventiduesimo congresso della FIBA ha eletto oggi il nuovo Presidente e il membri del Consiglio Centrale per i prossimi quattro anni, 2023-2027. A essere stato eletto all’unanimità è Sheikh Saud Ali Al Thani, che prende il posto di Hamane Niang diventando il nuovo Presidente della FIBA. Al Thani è stato vincepresidente FIBA nel ciclo 2019, oltre che a essere stato presidente FIBA Asia dal 2002 e della Federazione di pallacanestro del Qatar e vicepresidente del Comitato olimpico dello stesso.
Queste le parole del nuovo presidente FIBA, eletto poche ora fa a Manila.
È un grande onore assumere questa responsabilità: per me, per il mio Paese, il Qatar, e per il nostro continente asiatico. Ora rappresento gli interessi di tutte le 212 Federazioni nazionali delle cinque regioni. Il basket è uno sport globale e questo è il nostro punto di forza più importante. Oggi posso solo fare una promessa: lavorerò duramente con i leader della FIBA e con l’intero Consiglio Centrale per il bene della pallacanestro e per il bene della FIBA
Chi sono i nuovi membri del Central Board FIBA
Il tesoriere tedesco Ingo Weiss è al terzo mandato, ecco tutti gli altri componenti del Central Board.
Ms. Carol Callan from USA
Mr. Yamil Alejandro Bukele Perez of El Salvador
Mr. Usie Richards of Virgin Islands
Ms. Yuko Mitsuya of Japan
Mr. Yao Ming of China
Ms. Carmen Tocala of Romania
Mr. Matej Erjavec of Slovenia
Mr. Asterios Zois of Greece
Mr. Tor Christian Bakken of Norway
Ms. Jubilee Kuartei of Palau
Mr. Burton Ross Shipley of New Zealand
Ms. Pascale Mugwaneza of Rwanda
Mr. Jean-Michel Ramaroson of Madagascar
Si uniranno al Segretario Generale FIBA Andreas Zagklis e ai Presidenti delle cinque Regioni della FIBA per i prossimi quattro anni: Anibal Manave per l’Africa, Fabian Borro per le Americhe, K Govindraj per l’Asia, Jorge Garbajosa per l’Europa e David Reid per l’Oceania per il nuovo mandato.