La Ferrari riparte dal terzo posto di Leclerc in Belgio e dal quarto posto nel Mondiale costruttori. Vasseur è fiducioso per il futuro, chiedendo solo un miglioramento continuo che non ponga limiti alla Scuderia di Maranello.
Il Team Principal della Rossa vuole dare continuità a Spa e recuperare la Mercedes almeno in termini di prestazioni, mentre promette un futuro totalmente nuovo per la Ferrari, con nuovi acquisti che lavoreranno alla macchina e con il Team tra il 2024 e il 2025.
Lo sviluppo della Ferrari
Mentre lo scorso anno lo sviluppo della F1-75 finì a luglio quest’anno la fabbrica è al lavoro per delle novità da attuare nei prossimi mesi.
Non avremo grandi aggiornamenti a Zandvoort e Monza, anche perché sono due piste molto diverse. Altri aggiornamenti arriveranno più tardi, prima della fine della stagione. Il progetto 2024 però sarà completamente differente rispetto alla macchina di adesso
Vasseur ha spiegato che l’erede dalla SF-23 avrà un rifacimento completo di telaio e cambio, con tutto quello che ne consegue in termini aerodinamicità.
Una pratica non così scontata, considerando il “problema” budget cap.
Alcune squadre stanno pensando di mantenere lo stesso cambio o il telaio da una stagione all’altra. Noi non lo faremo. Tutto rimane aperto a essere migliorato. Tuttavia, non c’è qualcosa da sbloccare per fare un passo in avanti. Sono convinto che dobbiamo migliorare ovunque e non in una sola area. Parliamo di decimi, non di secondi. In alcune occasioni abbiamo dimostrato di poter lottare con Red Bull almeno in qualifica, mentre siamo meno performanti in gara. In questo possiamo migliorare, ma non penso sia dovuto al concetto della macchina
Il mercato Ferrari
Uno dei punti cardine di Vasseur è il mercato, col rafforzamento dell’organico che è una sua prerogativa.
Sono attesi a breve annunci su nuovi innesti in Ferrari.
Stiamo portando avanti una grande campagna di assunzioni per recuperare quel paio di decimi che oggi ci mancano. Siamo nel pieno di un processo che non ha mai fine. La campagna assunzioni è un processo molto lungo. Una conseguenza di questo è che alcune persone arriveranno nei prossimi due mesi, altre a gennaio 2024, altre ancora a luglio 2024 e c’è chi comincerà nel 2025. È un processo lungo e a volte frustrante, perché hai la sensazione di lavorare in previsione di due o tre anni da adesso. D’altra parte, se non cominci, non lo fai mai. Abbiamo fatto dei progressi, ma non dirò mai i nomi prima di finalizzare tutto, compresi gli accordi con i dipendenti attuali. È importante mantenere tutto riservato. Non voglio mettere qualcosa a rischio, ma a breve arriveranno degli annunci
Occhio però al budget cap anche per gli ingaggi.
Abbiamo tutti lo stesso tipo di contratto. Con il gardening, l’assunzione diventa un processo molto lungo. Poi c’è il cost cap, perciò si non può assumere basandosi unicamente sul salario, altrimenti col tetto di spesa sarebbe un incubo. Dobbiamo essere efficienti nelle assunzioni: dobbiamo capire in quali aree siamo deboli, dove migliorare e prendere le persone giuste
La sfida alla Mercedes
La Ferrari si sta rilanciando e c’è ottimismo nell’ambiente, ma la voglia di essere dei competitor della Mercedes c’è tutta.
Mercedes è abbastanza lontana in termini di punti. Nella prima metà della stagione però abbiamo perso diverse opportunità. Dobbiamo fare un lavoro migliore nell’essere più opportunisti. Per raggiungere Mercedes in classifica sicuramente dovremo fare qualcosa di speciale. Per me però è molto più importante arrivare al loro livello in termini di passo. Questo vuol dire restare davanti a loro in qualifica e migliorare un po’ in gara. Non so se così facendo li supereremo in classifica, ma per me è importante fare un passo avanti nelle prestazioni