Allunaggio sonda indiana: La navicella spaziale Chandrayaan-3 è atterrata dolcemente vicino al polo sud della Luna oggi (23 agosto), segnando un’enorme pietra miliare per la nazione. L’India è ora il quarto paese ad effettuare uno sbarco sulla Luna, dopo gli Stati Uniti, l’ex Unione Sovietica e la Cina.
Allunaggio sonda indiana Chandrayaan-3
Chandrayaan-3 è stato lanciato dal Satish Dhawan Space Center nella Sriharikota Range (SDSC SHAR), India, il 14 luglio 2023 con una missione per dimostrare nuove tecnologie e realizzare il primo atterraggio morbido dell’India su un altro corpo celeste.
La navicella spaziale è arrivata in orbita lunare il 5 agosto. Il 17 agosto il modulo di atterraggio si separò dal modulo di propulsione e subito dopo iniziò la discesa verso la superficie.
Il 23 agosto, dopo un’attesa estenuante, l’ISRO ha confermato che il lander di Chandrayaan-3 è atterrato con successo nella regione polare meridionale della Luna, come previsto.
Presto, un rover a energia solare chiamato Pragyan dovrebbe decollare dal lander Vikram di Chandrayaan-3. La coppia robotica trascorrerà un giorno lunare esplorando la sua nuova casa, con l’obiettivo di raccogliere dati scientifici sulla composizione della Luna prima che le batterie si scarichino dopo il tramonto.
Cos’è il Polo sud della Luna?
Chandrayaan-3 è stato il secondo tentativo dell’India di atterrare vicino al polo sud della Luna, una regione in gran parte inesplorata di immenso interesse sia per gli scienziati che per i sostenitori dell’esplorazione. Si ritiene che la regione del polo sud ospiti grandi quantità di ghiaccio d’acqua.
Gli scienziati sono interessati alle sacche di ghiaccio d’acqua antico perché potrebbero fornire una documentazione dei vulcani lunari, del materiale che comete e asteroidi hanno trasportato sulla Terra e dell’origine degli oceani.
Se il ghiaccio d’acqua esistesse in quantità sufficienti, potrebbe essere una fonte di acqua potabile per l’esplorazione della Luna e potrebbe aiutare a raffreddare le attrezzature.
Potrebbe anche essere scomposto per produrre idrogeno come combustibile e ossigeno da respirare, supportando le missioni su Marte o l’estrazione mineraria sulla Luna.
Il Trattato sullo spazio extra-atmosferico delle Nazioni Unite del 1967 vieta a qualsiasi nazione di rivendicare la proprietà della Luna. Non esiste alcuna disposizione che interrompa le operazioni commerciali.
Uno sforzo guidato dagli Stati Uniti per stabilire una serie di principi per l’esplorazione della Luna e l’uso delle sue risorse, gli Accordi Artemis, ha 27 firmatari. Cina e Russia non hanno firmato.
I tentativi di sbarco sulla Luna sono già falliti. Il veicolo russo Luna-25 avrebbe dovuto atterrare al Polo Sud questa settimana, ma ha perso il controllo durante l’avvicinamento e si è schiantato domenica .
Il polo sud, lontano dalla regione equatoriale presa di mira dalle missioni precedenti, compresi gli sbarchi Apollo con equipaggio, è pieno di crateri e profonde fosse. ss
Sia gli Stati Uniti che la Cina hanno pianificato missioni al Polo Sud.