L’esordio di questo articolo nel quale spiegheremo cosa bere per digerire dovrebbe essere: mangiate poco, bene e salutare. Però non sempre ci si riesce e spesso, anzi, ci si accorge dopo di aver mangiato tanto o troppo. I processi digestivi sono particolarmente impegnativi per il nostro corpo: una digestione lenta infatti ci porta via le forze, riesce ad indebolirci e a farci sentire sfiniti. Per questo occorre sempre dare la massima attenzione ai cibi che ingeriamo, alle quantità e, in particolare, alla qualità di ciò che mangiamo. 

Detto ciò la vita è una e allora capita di dover affrontare una digestione impegnativa: ci sono dei rimedi che possono aiutarci a facilitarla. 

Rimedi per star bene: cosa bere per digerire

Se mettiamo la salute e l’attenzione al nostro corpo al primo posto nella nostra scala di valori personale, conoscere cosa bere per digerire ci può aiutare nelle situazioni in cui abbiamo difficoltà. Infatti alcune bevande naturali contribuiscono a facilitare i processi digestivi e a farci stare meglio aiutando il nostro corpo nell’elaborazione dei cibi che stiamo assimilando. 

Andremo ad elencare oltre una dozzina di soluzioni rapide per aiutare il nostro corpo nei casi in cui proviamo un sovraffaticamento digestivo. Conoscere cosa bere per digerire in questi casi è una sapienza salvifica. Partiamo dal classico rimedio della nonna che è sempre valido ed efficace: l’acqua tiepida col succo di limone che, come è noto, fa benissimo. Basta scaldare un po’ d’acqua e aggiungere il succo di un limone spremuto. Bisogna bere con calma aspettando gli effetti: bere tutto d’un fiato questa soluzione (che può anche essere arricchita con una punta di bicarbonato di sodio) può avere anche spiacevoli effetti vomitivi. 

Ricorrendo alla sapienza orientale possiamo affidarci ad un infuso di zenzero: oltre ad aiutarci a digerire può anche ridurre l’eventuale gonfiore. Anche in questo caso si utilizza dell’acqua calda e poi zenzero fresco grattugiato. 

Altro rimedio della nonna è la tisana alla camomilla, che contribuisce a ridurre l’infiammazione e a sedare il sistema nervoso. Quindi dopo i pasti aiuta a digerire ma attenzione: in concentrazione elevata anche l’infuso di camomilla può indurre il vomito. 

Ancora l’oriente e l’esotico

Il the è una bevanda molto interessante capace di darci grandi soddisfazioni come rinfrescante, tonificante e anche digestivo. Il the alla menta contribuisce ad aiutare la digestione ed è un rimedio efficace e naturale per attenuare il mal di stomaco. Anche il the verde è una soluzione efficace tra le cose da bere per digerire: contiene catechine, antiossidanti che aiutano la digestione e i processi digestivi in generale. 

La bromelina è un enzima naturalmente contenuto nel succo d’ananas: è un efficace rimedio naturale per la digestione delle proteine. Quindi se avete mangiato molta carne il succo d’ananas può darvi una mano, riducendo anche il gonfiore. 

Anche i probiotici aiutano la digestione: quelli naturalmente contenuti dal kefir per esempio. Consumare kefir dopo i pasti può essere un’efficace soluzione per digerire. 

Cosa bere per digerire: infuso di finocchio

L’infuso di finocchio è una di quelle cose da bere per digerire. Anche i semi di finocchio (possono anche essere consumati direttamente, perché oltretutto rinfrescano) se messi in acqua calda aiutano la digestione. 

Anche i semi di cumino hanno la proprietà di favorire la riduzione del gonfiore e di aiutare la digestione. La ricetta è sempre la stessa: mettere in infusione i semi in acqua calda. 

Tornando alle soluzioni esotiche se vogliamo digerire proviamo a consumare l’acqua di cocco: idrata efficacemente il corpo e, grazie ai suoi elettroliti, contribuiscono a contrastare il gonfiore e a velocizzare la digestione. 

Se durante la digestione si prova la sgradevole sensazione di acidità di stomaco, si può bere dell’acqua tiepida con una punta di bicarbonato di sodio. 

Se invece è il fegato ad essere affaticato proviamo ad ingerire delle bevande a base di carciofi: basterà mettere in infusione le foglie del carciofo in acqua calda. 

Anche il rosmarino può aiutare la digestione: prepariamoci una bevanda utilizzando acqua calda nella quale mettiamo in infusione uno o due rametti di rosmarino.