Non c’è reality televisivo che non includa i funghi shiitake fra le prove che fanno sorridere (o piangere) i concorrenti. E tra sguardi sornioni degli chef stellati e annaspamenti (veri o farlocchi) degli aspiranti cucinieri, si consuma lotta all’ultima ricetta con i funghi shiitake. La globalizzazione ci ha portato tante cose, fra le quali anche questo miceto proveniente dalle fresche foreste giapponesi, ma che ormai si è accasato in tutto il mondo, soprattutto in cucina.
Alla moda orientale: le ricette con i funghi shiitake
Oltre ad essere particolarmente saporiti i funghi shiitake sembra facciano anche bene a molte cose: si dice sia un formidabile tonico capace di ripulire le arterie e combattere l’insorgenza del colesterolo cattivo. Il suo contenuto di lentinane (un polisaccaride che sembra stimoli i globuli bianchi anche ad azioni antitumorali) e di selenio, zinco e rame, ne fa un agente perfetto per la formazione dell’emoglobina. Non dimentichiamo la presenza di vitamina D e di altre vitamine del gruppo B. Se lo si consuma come brodo ha funzioni depurative. Tutto meraviglioso: ma le ricette con i funghi shiitake quali sono? Andiamo a scoprirle.
Prosciutto e funghi al sapor di Giappone
Iniziamo a proporre qualche ricetta con funghi shiitake compiendo una prima esplorazione che coniuga un ingrediente molto occidentale, il prosciutto, con il miceto orientale. Parliamo dei funghi shiitake con patate e prosciutto. Ecco gli ingredienti:
- 300 grammi di funghi shiitake freschi
- 4 patate medio-grandi
- 100 grammi di prosciutto crudo, meglio se in una sola fetta
- 1 – 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Per prima cosa i funghi vanno puliti sotto acqua corrente per breve tempo. Eliminate i gambi e tagliate a fettine il cappello. Poi, dopo aver sbucciato, lavato e tagliato a tocchetti le patate le farete rosolare in una padella antiaderente con un giro di olio EVO. Ad un certo punto patate prenderanno un bel colore dorato: coprite e lasciate cuocere abbassando la fiamma. Ogni tanto mescolate.
Il prosciutto va tagliato a dadini e poi fatto rosolare in una padella senza aggiungere grassi: fatelo diventare croccante. Poi aggiungetelo alle patate e, nel tegame che avete utilizzato per rosolare il prosciutto, metteteci i funghi con un giro d’olio EVO. Coprite per far uscire l’umidità da funghi e poi togliete il coperchio per far asciugare i funghi. In meno di 10 minuti i funghi saranno cotti. Tritate nel frattempo degli aghi di rosmarino con dell’aglio e aggiungeteli a fine cottura ai funghi. Poi unite il tutto alle patate e al prosciutto lasciando cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di amalgamare ingredienti e sapori. Servite caldo.
Ricette con i funghi shiitake: sua maestà il risotto
Il risotto è davvero un gran signore: accoglie nel suo regno qualsiasi ingrediente valorizzandone il sapore e trasformandolo in qualcosa di eccezionale. Se il risotto è delizioso con i cetrioli, figuratevi quanto può essere buono con i funghi shiitake. La ricetta? Eccola qui.
Ingredienti:
- 160gr di riso carnaroli
- 130gr di funghi shiitake
- 1 spicchio d’aglio
- 1 litro di brodo vegetale
- prezzemolo fresco q.b.
- peperoncino q.b.
- olio EVO
- sale
- pepe
Come per tutti i risotti per prima cosa preparate il brodo, che in questo caso sarà vegetale. Intanto pulite i funghi shiitake strofinandoli delicatamente con un panno umido. Tagliateli poi a strisce. Lasciatene alcuni interi per la guarnizione finale.
Fate rosolare uno spicchio d’aglio in un giro d’olio EVO e aggiungete il peperoncino. Unite i funghi shiitake e fateli cuocere per 10 minuti regolando di sale. Toglieteli poi dalla padella e lasciateli da parte. Nello stesso tegame tostate il riso e poi cuocete aggiungendo il brodo un mestolo dopo l’altro. Arrivati a metà cottura del riso potete aggiungere i funghi e portare a compimento il risotto. Mantecate con l’olio EVO. Una volta impiattato aggiungete una spolverata di pepe, qualche foglia di prezzemolo fresco e i funghi shiitake interi.
Nonavete in casa i funghi shiitake ma i porcini? Niente panico: scoprite come cucinarli e conservarli.