Ancora piccole scaramucce negli spazi aerei al confine tra Russia e Norvegia, è lo stesso Cremlino ha comunicare che un caccia MiG-29 russo ha intercettato e poi scortato un aereo da ricognizione norvegese che si era avvicinato a poche miglia dal confine con la Federazione.

“I mezzi russi di controllo dello spazio aereo sul Mare di Barents hanno rilevato un oggetto aereo in avvicinamento al confine di Stato”,

Un caccia russo intercetta aereo norvegese

La notizia riportata dai media russi è stata diffusa precisamente dal ministero della Difesa di Mosca che ha spiegato come l’intervento sia stato necessario per identificare e prevenire una violazione del confine.

L’esercito russo ha così fatto fatto alzare in volo un MiG-29 delle forze di difesa aerea della Flotta del Nord. Il caccia è entrato in servizio per intercettare il veicolo norvegese che, appena visto il MiG-29 russo sui radar ha fatto inversione verso la base Nato in Norvegia da dove era partito.

“L’equipaggio del caccia russo ha identificato l’obiettivo aereo come un aereo da pattugliamento della base Poseidon R-8A dell’aeronautica militare norvegese. Mentre l’aereo russo si avvicinava, l’aereo militare straniero ha effettuato un’inversione a U dal confine di stato della Federazione Russa”

I MiG-29, Mikoyan-Gurevich 29, sono il modello più avanzato per i caccia da superiorità dell’aviazione russa. Il MiG29 è un caccia da superiorità aerea di 4ª generazione di fabbricazione sovietica prima e russa poi.

Il MiG 29 nei suoi tanti aggiornamenti è stato il caccia più venduto al di fuori dei veicoli americani. Il veicolo nelle sue numerose versioni ha avuto grandissimo successo in africa e anche in asia.

LEGGI ANCHE – Gran Bretagna, intercettati bombardieri russi vicino a spazio aereo della Scozia: “Pronti a contrastare minacce alla Nato”Guerra Ucraina-Russia, Lavrov: “F-16 sono minaccia nucleare per Mosca”