Mangiar si deve anche se quando fa proprio caldo l’appetito viene meno. Sarà forse perché involontariamente, se pensiamo al pranzo (o alla cena), ci immaginiamo qualcosa di caldo, bollente, che ne so, uno stinco al forno, lasagne alla bolognese, un minestrone fumante…. Invece esistono cibi rinfrescanti che possono contribuire a rendere piacevole e leggero il momento del pasto, qualsiasi sia la temperatura che ci aspetta all’esterno.
Combattere la calura: quali sono i cibi rinfrescanti
L’elenco dei cibi rinfrescanti è potenzialmente molto lungo perché, ovviamente, ogni ingrediente può essere mescolato, aggiunto, imparentato con un altro creando ricette golose e sazianti. Pensiamo ai mirtilli neri: sono di stagione e fanno benissimo, perché ricchi di antocianine e vitamine. Potete consumarli direttamente oppure metterli in una macedonia. Per un interessante azzardo li potete utilizzare in un’insalata dolce. Con il loro succo si fanno strepitosi ghiaccioli. Una centrifuga di mirtilli neri con un po’ di ghiaccio tritato è ottima contro il caldo.
Sapori dell’orto che combattono il caldo
Se diciamo melanzane la prima idea che ci viene è quella di una parmigiana grondante mozzarella e calore. Bene: quella lasciamola per il primo giorno di temporali. Le melanzane invece possiamo grigliarle, lasciarle raffreddare e consumarle tiepide con solo un filo d’olio. Oppure prepararle in modo leggero e gustoso. Apportano vitamine e minerali e sono antiossidanti e depurative.
Accanto a loro ci sono gli immancabili e insostituibili pomodori: la loro raccolta si distribuisce tra maggio a ottobre (teniamo in considerazione solo i pomodori italiani, mi raccomando), e possono essere consumati in tanti modi: insalatone, crudi per condire un riso o una pasta fredda, grigliati, farciti di riso freddo assieme ad altre verdure. I pomodori sono ricchi di vitamine e di un potente antiossidante, il licopene. Dire che sono salutari e rinfrescanti è persino banale.
Tante alternative salutari per l’estate
Se riuscite ancora a trovarli gli asparagi presentano una bella presenza di fibre e di acqua, per questo sono diuretici. Li potete consumare al naturale dopo averli lessati oppure metterli a tocchetti in insalate, paste e risi freddi, o assieme alle uova sode come vuole la tradizione.
Il nostro orto ci offre un’altra bontà che, con il caldo rappresenta un ottimo cibo rinfrescante: le zucchine. Ricche di acqua e vitamine le zucchine sono sicuramente ottime da mangiare quando fa caldo: si possono spadellare, fare in carpione, mettere assieme alle melanzane, ai pomodori e peperoni in una ricchissima ratatouille. E si possono anche mangiare crude affettate sottilissime e condite con olio, succo di limone, sale e pepe, oppure a tocchetti nella pasta o nel riso freddi.
Fagiolini che passione
Fra i cibi rinfrescanti di stagione non dimentichiamo i fagiolini: sono ricchi di minerali, acqua e fibre. Inoltre hanno poche calorie e sono molto versatili in cucina: sono perfetti da soli se conditi con aceto balsamico, poco sale e olio EVO. Oppure, sempre dopo averli lessati, si possono mettere in una pasta fredda assieme a delle patate lesse e dei pomodorini per mangiare davvero qualcosa di rinfrescante.
Infine i cetrioli, verdura principe dell’estate: sono sicuramente fra i cibi più rinfrescanti, conosciuti fin dall’antichità per le loro proprietà. Sono ricchi d’acqua, vitamine, minerali, si possono mangiare da soli, in insalata, nel riso e nella pasta fredda. Ma possono anche essere centrifugati per esaltare le loro funzioni depurative. A sottili listelli si possono mettere nello yogurt per creare uno tzatziki casalingo.