Pallavolo, Campionati Europei: tra i quattordici giocatori azzurri convocati dal CT De Giorgi c’è Bovolenta

Bovolenta tra i convocati per l’Italia agli Europei di Pallavolo

Pallavolo, Campionati Europei Maschili: tra i quattordici giocatori azzurri convocati dal CT Ferdinando De Giorgi c’è anche Bovolenta. Ecco chi sono gli azzurri selezionati per la competizione:

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi
Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti
Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

Insieme a loro, oltre a Mister De Giorgi, lo staff tecnico sarà composto dall’allenatore in seconda Massimo Caponeri, Nicola Giolito (Ass. Allenatore, Preparatore Atletico), i fisioterapisti Sebastiano Cencini, Francesco Alfatti, il medico Piero Benelli, Ivan Contrario (Scoutman), Vittorio Sacripanti (Dirigente), Giuliano Bergamaschi (Pedagogista), Giacomo Giretto (Team Manager)

In una lunga dichiarazione rilasciata a seguito dell’annuncio dei convocati, De Giorgi ha dichiarato riguardo la decisione di chiamare Bovolenta:

“La scelta è ricaduta su Bovolenta, che ha fatto parte di questo gruppo ad inizio stagione per una settimana prima di prender parte agli impegni con la nazionale U21, che mi serviva vedere nuovamente. Tra i nostri compiti c’è anche quello di dover fare delle scelte, mi viene da pensare che noi allenatori tante volte alimentiamo sogni ma a volte purtroppo ci tocca anche doverli sospendere. Ci tengo a ringraziare Gironi, che è stato importante per tutta l’estate, ha dato l’anima in ogni momento.”

Il commissario tecnico ha poi continuato:

“Dal punto di vista tecnico sarà un Europeo molto competitivo, con diverse squadre che lotteranno per vincere. Squadre nettamente favorite non ce ne sono, le differenze tra chi punta all’oro non sono così nette, sarà importante come ci siamo preparati per affrontare questo Europeo.”

Alessandro Bovolenta, campione con la pallavolo nel destino

La storia di Alessandro Bovolenta, romano classe 2004, inizia in una giornata drammatica datata 24 marzo 2012. Quel giorno, suo padre Igor sta giocando con la Volley Forlì, impegnata contro la Lube a Macerata. Poi Igor durante il terzo set accusa un malore. “Mi gira la testa, aiutatemi che cado” dice prima di svenire. E quando i soccorsi lo portano in ospedale ormai è tardi. Igor Bovolenta muore in campo a trentasette anni. Una tragedia. Poi la trama cambia. Passano dieci anni, è il 20 febbraio 2022 e suo figlio Alessandro compie il primo passo nella SuperLega con la maglia della Consar Ravenna. Ad undici anni dalla scomparsa del padre Alessandro Bovolenta compie il suo esordio in nazionale maggiore, quando Fefè De Giorgi lo chiama giocare la Nations League. Una tappa che arriva dopo momenti importanti in quelle giovanili, basti pensare agli Europei Under 20 nel 2022, quando presso il Palazzetto dello sport Corrado Roma di Montesilvano l’Italia battè per 3-2 (25-19, 25-19, 24-26, 17-25, 15-6) la Polonia. Bovolenta ha chiuso la stagione sempre alla corte della Consar RCM Ravenna in Serie A2. Un’annata da ricordare. La sua squadra infatti battendo l’Itas Trento 3-1, ha conquistato il titolo italiano Under 19. Indovinate a chi è andato il titolo di MVP? Esatto proprio al diciannovenne numero 7 della squadra ravennate, il quale, appena ricevuto il titolo, lo ho immediatamente condiviso con il compagno di squadra infortunato Truocchio. Ai Mondiali Under 21 di volley maschile di Manama in Bahrain, nella seconda fase a gironi, l’Italia Under 21 si è imposta per 3 a 1 sul Brasile per 3-1 (25-23; 31-29; 18-25; 25-21). A brillare in una splendida performance corale è stato proprio Bovolenta con i suoi trentacinque punti siglati (1 ace, 59% in attacco). Da segnalare anche la doppia cifra di Riccardo Iervolino con 13 punti, 2 muri. Ora non resta che ammirare le imminenti prestazioni di Bovolenta anche alla corte di De Giorgi.