Dove andare in vacanza a Ottobre spendendo poco? Partire a Ottobre è infatti uno dei modi migliori per risparmiare, godersi le località al meglio senza i tanti turisti estivi e potersi permettere viaggi anche più lunghi in posti che in altre stagioni sarebbero praticamente off limits.

Da qualche anno ormai Settembre è diventata una scelta per molti vacanzieri, ma anche Ottobre può diventare un ottimo modo per viaggiare risparmiando ed evitando la folla di turisti godendosi così la vacanze al meglio.

Chi sceglie di andare in vacanza a Ottobre sicuramente risparmierà sui voli e sugli alloggi che costano molto meno rispetto ai mesi precedenti, inoltre il tempo è ancora ottimo, le temperature sono ancora miti perfette per le tante destinazioni al mare in Italia e non solo. 

Dove andare in vacanza a Ottobre spendendo poco: mete turistiche da sogno

Si può scegliere tra tantissimi posti, in Italia, per non allontanarsi troppo ma anche all’estero andando alla scoperta di mete marittime da sogno.

Ecco una panoramica dei migliori viaggi da fare durante il mese di Ottobre 

Isole Canarie

Chi ha le ferie ad Ottobre e decide di partire spesso sceglie di andare a visitare le Isole Canarie. Alcune di queste Isole rappresentano infatti la meta ideale per tutti gli amanti del surf, del sole e del vento.

Il clima nel periodo autunnale è perfetto e inoltre si ha la sicurezza di non trovare le spiagge affollate dai troppi turisti per qualche giorno di totale relax.

Essendo poi bassa stagione i prezzi per spostarsi, mangiare e alloggiare sono minori rispetto all’estate. Non mancheranno poi locali e ristoranti aperti fino a tardi, cosa non proprio scontata dato il periodo non pienamente estivo.

Portogallo

Un’altra meta perfetta per una vacanza in autunno è il Portogallo.

A Ottobre il clima è perfetto anche per fare un bagno o semplicemente cimentarsi con il surf o un altro sport acquatico. Inoltre proprio perché le temperature non sono così alte come in estate e i turisti non così numerosi si potrà tranquillamente visitare la città. Le temperature infatti a Ottobre solitamente non superano i 20 °C giornalieri e i paesaggi ti faranno senz’altro rimanere a bocca aperta.

Cuba

Se avete in mente una meta per un viaggio fuori dall’ordinario Cuba è assolutamente da tenere in considerazione. Le sue coste paradisiache vi lasceranno a bocca aperta, così come la storia avvincente delle sue città più antiche e delle tradizioni di questo fantastico paese.

Madagascar

Un posto da visitare è senza dubbio l’enorme isola del Madagascar che offre tanti Parchi Nazionali e aree protette dove poter ammirare una natura incontaminata con animali incredibili che vivono nel loro ecosistema naturale. L’isola è perfetta per rilassarsi con le sue spiagge di sabbia finissima e mari cristallini e soprattutto pochi turisti nel mese di Ottobre.

Posti da scoprire in autunno in Italia

Per chi preferisce restare in Italia ecco delle mete uniche da scoprire nel periodo autunnale:

Lago d’Orta e Lago Maggiore

I due laghi piemontesi sono dei veri e propri paradisi da visitare e Ottobre è sicuramente il mese migliore per farlo. Sul Lago d’Orta merita una visita Orta San Giulio da dove si potrà anche ammirare l’Isola di San Giulio. Infine sul Lago Maggiore potrete visitare Stresa, Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre perfette per un weekend di relax sulla riva del lago.

Levico Terme (Trentino Alto Adige)

Il Trentino è una regione perfetta per un viaggio autunnale. Qui i visitatori in cerca di relax potranno soggiornare presso hotel con centri benessere & SPA e godere delle famose terme. I turisti che amano la natura potranno invece partecipare ad escursioni nei pressi del lago di Levico o del Lago Caldonazzo.

Le attività da poter praticare in questo periodo in queste zone sono moltissime, si potrà ammirare la vegetazione colorarsi di tonalità arancioni tipiche della stagione, affrontare tour enogastronomici lungo le Strada del Vino e dei Sapori e assistere alle Desmontegade, il tradizionale rito del rientro del bestiame dagli alpeggi.