Pasta venere Scotti, perché è nera? E’ quello che si chiedono in molti, incuriositi dal colore distintivo di queste varietà di pasta e riso.

Pasta venere Scotti, perché è nera?

La pasta venere, ideata e prodotta dal pastificio bresciano Lensi di Verolanuova, è nera poiché fondue due ingredienti: farina di riso Venere integrale (25%) e grano duro integrale italiano (75%).

Il colore nero così intenso è dato dagli antociani, potenti pigmenti vegetali idrosolubili, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Si tratta di antiossidanti contenuti anche in frutti come i mirtilli.

Riso venere Scotti, perché è nero?

Anche il riso venere deve il suo colore scuro ad una fusione: quella tra il riso nero di origine cinese e il tradizionale riso della Pianura Padana. Questa varietà di riso è stata prodotta per la prima volta nel 1997.

Benefici del riso venere

Il riso venere ha un sapore delicato ed è profumatissimo oltre ad essere ricco di sostanze nutritive: proteine, sali minerali, vitamine B1, B2 e PP. E’ anche ricco di fibre, che lo rendono un prezioso alleato dell’intestino, e ha una percentuale di ferro significativa.