Dopo un periodo di vacanze spensierate, anche a tavola, può essere normale ritrovarsi con qualche chilo in più a fine ferie.

È fondamentale, quindi, ritrovare la forma e perdere i chili presi. Lo si può fare ristabilendo un equilibrio alimentare e riprendendo una routine di esercizio fisico.

Perdere peso in modo sano ed efficace dopo le vacanze richiede un approccio ragionevole e sostenibile. Come? Scopriamo insieme alcuni consigli pratici per perdere peso dopo le vacanze.

Come perdere peso dopo le vacanze? Ecco 5 consigli pratici ed efficaci

Tempo di vacanza e di buon cibo. In estate si accumulano rapidamente uno o due chili in più, a volte anche di più. Cosa fare per perdere peso dopo le vacanze? Ecco 5 consigli efficaci:

  • Più frutta e verdura
    Probabilmente il modo più semplice per ridurre le calorie è mangiare più frutta e verdura. Questi alimenti contengono molte sostanze vegetali, vitamine e minerali benefici per la salute.

Inoltre, se si mangia molta frutta e verdura, si consumano automaticamente meno grassi, meno colesterolo e meno calorie rispetto a una dieta ricca di carne o carboidrati.

Carote, pomodori, asparagi e broccoli possono riempire un piatto per un pasto delizioso e con solo 100 calorie.

  • Aumenta proteine e fibre

Se vuoi sentirti sazio più a lungo devi mangiare più proteine e fibre. Pollame, pesce, uova e quark magro, legumi e semi di lino.

La fibra alimentare rallenta la digestione e garantisce che i carboidrati vengano assorbiti continuamente. Inoltre le fibre riempiono lo stomaco, saziano e diluiscono il cibo, che diventa anche ancora meno calorico.

Aggiungi alla tua alimentazione i cereali integrali, i legumi come fagioli, lenticchie e ceci, nonché tutti i tipi di frutta e verdura.

  • Niente funziona senza movimento

La dieta è di scarso aiuto per perdere peso se non ci si muove abbastanza. Solo con l’attività fisica il metabolismo si mette in moto, il consumo di energia aumenta e si bruciano molte calorie.

Gli sport di resistenza come il nuoto, il jogging, la camminata o il ciclismo sono particolarmente adatti per dimagrire. Lo sport stimola la produzione degli ormoni della felicità e aumenta il benessere generale.

  • Bevi molto

Se vuoi perdere peso, dovresti bere molto. Quando perdi peso, il tuo corpo espelle più liquidi. Acqua e bevande non zuccherate compensano la perdita e creano anche una piacevole sensazione di sazietà: i liquidi riempiono lo stomaco e fanno sentire sazio.

Un grande bicchiere d’acqua prima dei pasti aiuta anche a ridurre le calorie inutili durante i pasti. Se combatti questa sensazione con una bevanda ipocalorica invece di prendere un biscotto, puoi facilmente ingannare le piccole voglie improvvise.

  • Cambia dieta

Inizia a riconsiderare le tue abitudini alimentari e segui alcune regole fondamentali: mangiare con calma e consapevolezza, masticare lentamente.

La sensazione di sazietà si manifesta solo dopo circa 20 minuti. Zuppe, frutta ricca di acqua e insalate sono particolarmente adatte per soddisfare i primi morsi della fame.

Se scegliete questi piatti leggeri come pasto principale, scegliete delle proteine come pasto successivo. Potete ispirarvi alla cucina mediterranea: il pesce al posto della carne e tanti cibi ricchi di fibre come pasta integrale, insalata, legumi e tanta verdura e frutta.

Seguendo questi consigli potrete facilmente perdere anche 4 chili in un mese e ti rimetterai in forma, dimenticando i cili presi durante le vacanze. Provare per credere.