Sono trascorse due settimane dagli incendi che hanno devastato l’isola di Maui, nell’arcipelago delle Hawaii, e le autorità stanno affrontando sfide enormi nel determinare quanti dei dispersi abbiano perso la vita e quanti invece siano riusciti a mettersi in salvo ma non abbiano ancora fatto segnalazioni; al punto che il governo sta richiedendo alla popolazione il DNA.

Hawaii: “Ancora troppi i dispersi, date il vostro DNA”

L’incendio è stato il più letale degli Stati Uniti nell’ultimo secolo, con un bilancio provvisorio di 115 vittime. Secondo l’FBI, tra 1.000 e 1.100 persone risultano ancora disperse dopo che le fiamme hanno distrutto la comunità storica di Lahaina. Tuttavia, finora sono stati raccolti solamente 104 campioni di DNA da famiglie coinvolte, una cifra che desta preoccupazione e che potrebbe ostacolare gli sforzi per identificare eventuali resti scoperti tra le macerie.

Le autorità dell’arcipelago stanno supplicando i parenti delle persone scomparse di fornire campioni di DNA per agevolare l’identificazione di eventuali resti. Julie French, che sta contribuendo agli sforzi di identificazione attraverso l’analisi del DNA, ha sottolineato che i campioni raccolti finora sono molto al di sotto delle aspettative.

Il procuratore generale di Maui, Andrew Martin, responsabile del centro di assistenza alle famiglie, ha cercato di rassicurare le persone sottolineando che i campioni di DNA sarebbero utilizzati esclusivamente per identificare le vittime dell’incendio e non sarebbero inseriti in alcun database delle forze dell’ordine o utilizzati per altri scopi. Inoltre, non verranno richiesti dettagli sulla cittadinanza o lo status di immigrato alle persone che forniranno il loro DNA.

Le autorità stanno anche affrontando la sfida di compilare un elenco verificato dei dispersi. La polizia di Maui ha spiegato che alcuni nomi forniti sono solo parziali o duplicati, rendendo difficile avere una lista accurata. Tuttavia, l’obiettivo è ottenere un elenco affidabile che possa contribuire agli sforzi di identificazione.