Il pubblico comincia a lasciare il National Athletics Centre di Budapest dopo le 22. Cioè dopo che dall’impianto del bellissimo stadio sono uscite le note di “Un’estate italiana“. “Notti magiche”, per intenderci: Edoardo Bennato e Gianna Nannini che parlano di regole da cambiare, avventure, gol, rivincite, successi, trionfi. Parte del clan Tamberi, guidato dalla madre del saltatore marchigiano, Sabrina Piastrellini, e dalla moglie del 31enne delle Fiamme Oro Chiara Bontempi, si è spostato a Casa Italia per aspettare il neo-campione del mondo.
Il racconto della notte di festa a Casa Italia per Gianmarco Tamberi, protagonista ai Mondiali di atletica a Budapest
Con il successo in terra d’Ungheria, Gianmarco Tamberi ha ufficialmente vinto tutto quello che un saltatore in alto può vincere. Facendo rapidamente mente locale, nel prossimo futuro ci saranno una finale di Diamond League (ne ha già vinte due), gli Europei a Roma del 2024 (ne ha già vinti due) e i Giochi di Parigi (ha già vinto l’oro olimpico a Tokyo). Tutto già “visto”, tutto meravigliosamente già “vissuto”. Ed è bello poterlo affermare a 31 anni, guardandosi indietro.
Amici e parenti di Gimbo parlano di questo e di molto altro a Casa Italia, mangiando pasta al pomodoro e brindando con robusto ma buon vino ungherese. In sala, i complimenti si sprecano per Giulio Ciotti, da quest’anno coach di Gimbo. Vicino a lui il gemello Nicola e Michele Balloni, il preparatore. Tamberi-Ciotti-Balloni sono un trio affiatato che macina lavoro. E si sfida: se l’atleta raggiunge un certo obiettivo in allenamento, gli altri fanno le flessioni; viceversa se a sbagliare è invece Gianmarco.
Tamberi arriva alle 2. La festa può cominciare. La moglie Chiara: “Mio marito è un leone, ma non gli parlate di casa nuova!”
Tamberi però si fa attendere. Gli amici muoiono di fatica, appagati, sui divani-pezzi di design, i giornalisti ciondolano modello zombie. Le uniche a non perdere il (bellissimo) sorriso sono proprio la signora Sabrina e Chiara. Che, all’1.30, a Tag24 dice:
[bbvideo id=5607915]
Sono le 2 di notte (o del mattino, per chi è solito svegliarsi presto) quando arriva Gianmarco. Ed è un tripudio.
[bbvideo id=5607905]
Sul maxischermo passano le immagini della gara. Tamberi e il presidente della Federazione italiana di atletica leggera, Stefano Mei, si scambiano impressioni. Appena un mese fa, a margine della storica vittoria azzurra in Coppa Europa, Gianmarco attaccava il presidente e la stessa Fidal per la sua assenza al Golden Gala dello scorso 2 giugno a Firenze. Sembra tutto passato. Le vittorie sono la medicina migliore. Figuriamoci i trionfi…
[bbvideo id=5607904]
Leggi anche: Mondiali atletica Budapest 2023, Halfshave ha chiuso il cerchio: Gimbo Tamberi è campione del mondo e Mondiali atletica Budapest 2023. Tamberi: “Con mio padre non parlo da tempo, ma l’oro è anche merito suo”.