Incendi Grecia oggi 23 agosto 2023: non si placano i roghi in Grecia, dove da giorni si lotta contro le fiamme, alimentate dai forti venti e dalle elevate temperature che hanno toccato i 41 °C. Finora il bilancio è di 26 vittime. Alcuni dei corpi sono stati trovati vicino al parco nazionale di Dadia, una regione al confine con la Turchia che è un frequente punto di ingresso per migranti e rifugiati,

Incendi Grecia oggi, dove? La mappa

Centinaia di vigili del fuoco in Grecia stanno lottando contro 65 incendi scoppiati negli ultimi giorni.

Alcuni dei maggiori roghi in corso si verificano nella città di Alexandroupolis, nel nord-est del Paese, dove 13 comunità sono state evacuate da sabato.

Decine di case sono state danneggiate da un altro incendio nella regione di Kavala, hanno detto le autorità locali.

Un incendio separato nella regione di confine di Evros stava bruciando attraverso la foresta in un parco nazionale protetto, con immagini satellitari che mostravano il fumo proveniente da Evros che ricopriva gran parte della Grecia settentrionale e occidentale.

Vicino ad Atene, martedì mattina, un nuovo incendio è scoppiato nella zona di Aspropyrgos, ai margini occidentali della capitale, spingendo le autorità a emettere ordini di evacuazione per due villaggi della zona.

Il livello di rischio incendio per diverse regioni, inclusa la più ampia area di Atene, è stato classificato come “estremo” per il secondo giorno di martedì.

Situazione di guerra

Martedì duecento pazienti sono stati evacuati da due ospedali della città. Un infermiere dell’ospedale di Alexandroupolis, Nikos Gioktsidis, ha paragonato la situazione alla guerra, dichiarando a Reuters: “Lavoro da 27 anni, non ho mai visto niente di simile. È come le condizioni di guerra, davvero”.

Secondo il servizio di gestione delle emergenze Copernicus dell’Unione Europea, a partire da lunedì gli incendi hanno bruciato più di 8.500 ettari (21.000 acri).

L’Unione Europea ha inviato due aerei antincendio da Cipro e una squadra dalla Romania con 50 vigili del fuoco per aiutare la Grecia a controllare gli incendi.

Le autorità hanno vietato l’accesso del pubblico alle montagne e alle foreste di quelle regioni almeno fino a mercoledì mattina e hanno ordinato pattuglie militari.

La Grecia è colpita da incendi distruttivi ogni estate. L’incendio più mortale ha ucciso 104 persone nel 2018, in una località balneare vicino ad Atene che i residenti non erano stati avvertiti di evacuare.

Da allora le autorità hanno commesso un errore di prudenza, emettendo rapidi ordini di evacuazione di massa ogni volta che le aree abitate sono minacciate.