Continua l’allerta meteo in Italia: da Nord a Sud del Paese si registrano temperature percepite che arrivano a toccare addirittura i 45 gradi e il ministero della Salute parla, in particolar modo per la giornata di oggi, mercoledì 23 agosto 2023, di ben 17 città da bollino rosso. Scopriamo allora quali sono e cosa dicono le previsioni meteo per questa calda e afosa giornata.
Città da bollino rosso oggi 23 agosto 2023
Nessuna tregua per gli italiani: anche oggi sono tante e diverse le città da bollino rosso per il caldo e per l’afa portati dall’anticiclone africano. Uscire di casa di giorno è praticamente impossibile, così come dormire la notte quando, spesso e volentieri, non passa nemmeno un filo d’aria.
Ieri, martedì 22 agosto 2023, le città con la massima allerta meteo erano 16. Oggi si passa a 17. Gli occhi sono puntati specialmente su centri urbani abitati, molto frequentati e particolarmente turistici come quelli di Genova.
Nel capoluogo ligure la guardia è molto alta perché gli esperti e i meteorologi parlano di una temperatura media percepita che arriva a toccare i 45 gradi. Il livello così alto di percezione non è altro che una delle varie conseguenze della forte umidità che in questi giorni sta caratterizzando la penisola.
Non molto migliore è la situazione a Torino, dove si percepisce nella giornata di mercoledì 23 agosto 2023 una temperatura di ben 42 gradi. Lo rendono noto i professionisti dell’Arpa della regione Piemonte.
Quali sono le città con allerta massimo per il caldo
Come sappiamo, quando il ministero della Salute parla di “bollino rosso”, intende segnalare tutte quelle città e quei luoghi in cui vi è un’allerta massima per le possibili conseguenze provocate dal calore e dall’afa. Conseguenze che possono toccare anche persone giovani e in buono stato di salute (e non solo i bimbi piccoli o i soggetti fragili).
Oggi le città classificata con bollino rosso sono in tutto 17: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona.
Le previsioni
Secondo quanto fanno sapere i professionisti di 3B Meteo, l’ondata di calore sta raggiungendo proprio in questi ultimi giorni la sua massima potenza. Essa sta interessando in particolar modo il Centro-Nord, dove sono previste temperature massime tra i 35 e i 38 gradi.
La Pianura Padana rimane nella morsa del caldo con temperature possibili fino a picchi di 40 gradi. Lo stesso vale per Toscana, Umbria e Lazio. La linea del termometro dovrebbe scendere di alcuni gradi nelle aree comprese tra Marche e Abruzzo.
Al Sud si continuano a registrare temperature sopra la media, con qualche picco nelle aree più interne. Grande caldo e afa anche In Campania e nella Sardegna interna. Inoltre, nelle grandi città, da Nord a Sud dello Stivale, gli esperti parlano di temperature molto alte non solo di giorno, ma anche di sera, entro la mezzanotte.
Quando tornano le piogge in Italia?
Questa ondata di maltempo, come abbiamo spiegato prima, sta caratterizzando l’Italia ormai da diversi giorni. Si registra un caldo eccezionale. Tuttavia sarà proprio la giornata di oggi la più “pesante” in questo senso.
Mercoledì 23 agosto 2023 dovrebbe essere la più torrida tra quelle provocate da Nerone. Nei prossimi giorni gli italiani potranno vedere il ritorno dei primi piccoli temporali e delle piogge. Tali precipitazioni porteranno un po’ di sollievo dalle alte temperature e dalla grande afa.
Tuttavia, per poter spegnere il ventilatore o è l’aria condizionata in casa bisognerà, con ogni probabilità, attendere il fine settimana. Tra venerdì e sabato è previsto l’arrivo di un fronte Atlantico che passerà sopra lo Stivale. Prima si registrerà maltempo al Nord e poi, dall’inizio della prossima settimana, anche nelle aree centrali e in quelle meridionali.