Concorso dirigente Ministero Università: con la pubblicazione del decreto direttoriale n. 732 dell’8 agosto 2023 da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), è stato comunicato l’avvio di una procedura di conferimento di un incarico da dirigente di I fascia presso la Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali.
Il sopra citato avviso di interpello, in particolare, che è stato redatto dal Segretariato Generale – Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 19 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e all’interno dell’art. 5 della direttiva del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 6 del 19 febbraio 2021, recante “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali“.
Concorso dirigente Ministero Università: ecco quali sono i requisiti che bisogna possedere per partecipare alla procedura di selezione
Il conferimento dell’incarico di dirigente di I fascia presso la Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) viene assegnato in base all’esperienza professionale che è stata maturata da parte del candidato all’interno dell’amministrazione di appartenenza oppure all’interno di altre direzioni o di altre amministrazioni pubbliche nelle quali sono stati esercitati degli incarichi e sono state svolte delle funzioni similari a quelle che vengono richieste dal ruolo bandito.
A tal proposito, dunque, il MUR prenderà in considerazione anche le manifestazioni di disponibilità che sono state o che saranno presentate in base a quanto viene stabilito dall’art. 19, commi 5 bis e 6, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
Ad ogni modo, ecco quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter presentare la domanda di partecipazione e di poter essere incaricato del ruolo di dirigente presso il Ministero dell’Università e della Ricerca:
- il possesso di una laurea magistrale (LM) o di un titolo di studio equivalente;
- la conoscenza per quanto riguarda l’organizzazione e il funzionamento della pubblica amministrazione, anche mediante la dimostrazione di aver avuto delle esperienze pregresse in dei ruoli affini con il ruolo da assegnare;
- l’esperienza e/o la conoscenza per quanto riguarda la gestione del personale all’interno di un’amministrazione pubblica, ponendo particolare attenzione anche a:
- il reclutamento;
- la gestione dello smart working;
- i procedimenti disciplinari;
- l’esperienza e/o la conoscenza per quanto riguarda i contenziosi relativi al mondo del lavoro in una pubblica amministrazione;
- l’esperienza e/o la conoscenza per quanto riguarda la contabilità pubblica, nonché la formazione, la gestione e l’esecuzione del bilancio;
- l’esperienza e/o la conoscenza per quanto riguarda la programmazione strategica e finanziaria;
- l’esperienza e/o la conoscenza per quanto riguarda la gestione di banche dati;
- l’esperienza e/o la conoscenza per quanto riguarda l’innovazione organizzativa e gestionale, nonché la semplificazione e la reingegnerizzazione dei processi anche nell’ambito della transizione digitale;
- l’esperienza e/o la conoscenza per quanto riguarda i contratti pubblici e gli accordi tra le amministrazioni pubbliche;
- l’esperienza e/o la conoscenza per quanto riguarda la misurazione e la valutazione della performance, nonché la trasparenza e l’anticorruzione;
- la partecipazione a:
- tavoli tecnici;
- collegi;
- gruppi di lavoro;
- commissioni.
Come e quando fare domanda
Per quanto riguarda i termini e le modalità per la presentazione della domanda, infine, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato che le istanze possono essere inviate tramite PEC, utilizzando il modello allegato al decreto.
Le domande dovranno essere presentate all’indirizzo [email protected] entro le ore 23:59 del 7 settembre 2023, allegando i seguenti documenti:
- il curriculum vitae (CV) aggiornato, firmato e redatto nel rispetto delle condizioni e delle disposizioni che sono contenute all’interno del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000;
- una copia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità appartenente al candidato.
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