L’Italia continua ad essere perfetta nella prima fase degli Europei di Volley 2023 in programma in questi giorni. La compagine di coach Mazzanti ha sostanzialmente dominato anche il quarto match contro la Bosnia, seppur commettendo più errori rispetto alle prime uscite. Le azzurre hanno chiuso la partita con il punteggio di 3-0 con i parziali di 25-21, 25-17, 25-19.
Con questa ennesima vittoria, la quarta consecutiva, l’Italia conquista matematicamente il primo posto nel girone B davanti a Bulgaria e Romania, battute negli scorsi giorni. Domani sera ci sarà il confronto con la Croazia (ore 21.15 italiane, ndr) che – ad oggi – ha perso tutti e quattro gli incontri di competenza. Ecco perché le azzurre potranno pensare già di far riposare le big in vista della fase ad eliminazione diretta. Per ora, tutto è allineato per incontrare nel prossimo turno la Spagna.
Europei Volley 2023, Italia-Bosnia: la Egonu torna titolare
Stavolta, a differenza di quanto successo nelle prime tre uscite della competizione continentale, Paola Egonu è stata schierata titolare. Questo perché la Antropova nel pre-partita ha accusato problemi agli addominali che l’hanno costretta a dare il forfeit per la sfida contro la Bosnia. Poco male, perché la Egonu ha dimostrato di essere ancora una volta un talento da preservare nel giro azzurro. Già otto punti nel primo parziale, la stella italiana ha convinto tutti. Non veniva schierata dal primo minuto dalla finalina per il bronzo dei mondiali 2022.
Nota di merito anche al pubblico del PalaRuffini che è ha visto un soldout grazie alla presenza di ben 3.800 tifosi. Da segnalare anche l’ottima prestazione della capitana Myriam Sylla.
La classifica del gruppo B
Classifica Pool B:
- Italia 4V (12 punti)
- Bulgaria 3V (9 punti)
- Romania 3V (7 punti)
- Svizzera 2V (6 punti)
- Bosnia ed Erzegovina 2V (5 punti)
- Croazia 0V (1 punti)