La capacità di mettere tutti d’accordo non è comune eppure Carlo Mazzone c’è riuscito. Allenatore bravo che ha attraversato il calcio italiano in tutte le sue sfumature e personaggio istrionico con quella storica corsa sotto il settore dei tifosi dell’Atalanta dopo il pareggio del suo Brescia. Addio Carlo Mazzone, romano e romanista verace ma apprezzato e rispettato dai tifosi laziali e dell’Italia intera. Messaggi di stima e di cordoglio arrivati da tutto il mondo per il Sor Carletto che ieri è stato salutato per l’ultima volta nella Chiesa di San Francesco ad Ascoli fra la commozione della famiglia, dei tanti calciatori che ha cresciuto e dalla folla che si è assiepata fuori per assistere alla funzione dal maxi schermo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlo Mazzone (@carlomazzone795)

Addio Carlo Mazzone

Il minuto di raccoglimento prima delle partite è stato emozionante in tutti i campi. Se ne è andato uno dei mostri sacri del calcio italiano, l’allenatore con 1278 panchine in carriera di cui 797 in Serie A che lo rendono il primatista assoluto in entrambe le categorie. Zero trofei sul campo ma è entrato nel cuore dei tifosi delle squadre allenate e anche di quelli avversari con i suoi modi schietti e sinceri.

Gli ultimi sei anni raccontati attraverso un profilo Instagram a suo nome gestito dal nipote Alessio. Tante foto di archivio e momenti di quotidianità fra like e commenti di calciatori che hanno fatto la storia: da Pep Guardiola a Roberto Baggio avuti a Brescia passando per Francesco Totti alla Roma e Giuseppe Signori al Bologna. Proprio sul popolare social network, il nipote ha voluto pubblicare una lettera di saluto a Carlo Mazzone ringraziando l’affetto delle persone.

Vorrei venire a darti un bacio angelo mio e poi girarmi verso la tua poltrona e trovarti lì a guardare la televisione insieme a me! Mi sento in dovere di scrivere questo messaggio come se stessi parlando con te! Per TE, per me è anche per TUTTI VOI che ci siete sempre stati anche in questi 6 bellissimi anni!

Sei la persona più importante della mia vita nonno, sei il mio idolo, sei il più bel esempio da seguire, sei l’ispirazione più bella che ci sia per crescere! Quando la gente scopre che sono tuo nipote mi dice sempre: “Ho iniziato ad amare il pallone grazie a tuo nonno, devi essere fiero di essere suo nipote ogni giorno perché tuo nonno è ed è stato un esempio per tutti, sia nel calcio che nella vita quotidiana”. E io nel sentire queste frasi non posso fare altro che essere fiero e cercare di non deluderti mai… Tra tanti anni racconterò di te ai giovani che iniziano a calciare quel bellissimo pallone, il tuo pallone, e dirò chi è stato CARLO MAZZONE e che cosa hai fatto! Divulgo e divulgherò per sempre il tuo nome ovunque andrò perché sei parte di me e perché meriti che il tuo nome sia sempre ricordato!

Adesso molte cose non potremmo farle insieme, ma sono sicuro che ci sarai sempre in qualsiasi cosa farò, so che sarai sempre lì a fianco a me a sostenermi e a darmi un consiglio quando sto per sbagliare qualcosa! Vorrei essere un giorno almeno un quarto di quello che sei stato tu! Sei il mio idolo, sei leggenda e adesso sei il mio bellissimo angelo custode!
Ti porteremo sempre con noi, e tu sarai sempre con noi, proprio lì accanto a noi! Hai vinto le cose più belle della vita, l’amore della tua famiglia e dei tuoi cari e l’amore della tua gente che mai si scorderà di te! Siamo fieri, onorati e orgogliosi di portare avanti il tuo nome! La tua bellissima famiglia! La tua fantastica squadra!

Per i tuoi 80 anni ho aperto i tuoi account social per far sì che i tuoi tifosi, che ti hanno sempre amato, potevano avere un piccolo contatto ancora con te! L’ho fatto perché anche a distanza di anni dovevi sentire ancora il loro affetto e il loro amore nei tuoi confronti da loro, i tuoi tifosi! Quei tifosi che sono la parte bella del calcio come dici sempre tu, ai quali hai voluto tanto bene! Io non posso fare altro che dire GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI VOI, che in questi 6 bellissimi anni avete, anche con un semplice like, fatto sentire il vostro amore nei confronti di nonno! Grazie perché in questi 6 anni lo avete sempre ricordato e avete scritto sempre parole bellissime; quindi, non posso fare altro che dirvi GRAZIE E CHE VI VOGLIO BENE ANCHE IO! È stato bellissimo “lavorare” per i suoi social e vederlo crescere con amore e passione grazie soprattutto a VOI! VI VOGLIO BENE!

Mi manchi già tantissimo amore mio! Stammi vicino perché ho bisogno di te più che mai adesso, ma ti prometto che sarò forte come lo sei sempre stato tu! Riposa in pace e proteggici da lassù! Grazie di tutto! Grazie marito! Grazie papà! Grazie nonno! Grazie bis nonno! Grazie suocero! Grazie MISTER!

Signore e signori mi chiamo Alessio Lancianese e mio nonno si chiama CARLO MAZZONE.