Toto Cutugno, celebre cantautore italiano, è morto il 22 agosto 2023 all’età di 80 anni.
Toto Cutugno: causa morte, malattia
La causa della morte è una lunga malattia con cui il cantautore combatteva da tempo. Cotugno infatti si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per l’aggravarsi di questo male. Nel 2007, aveva sconfitto un tumore alla prostata che gli aveva causato la perdita del rene destro e difficoltà a stare in piedi.
Moglie, figli
Cutugno era sposato dal 1971 con Carla, la coppia non ha avuto figli. Da una relazione extraconiugale il cantautore ha avuto Nicolò, nato nel 1989.
Biografia
Salvatore Cutugno è nato il 7 luglio 1943, nella città di Fosdinovo, nel nord della Toscana. Batterista da giovane, si dedicò alla scrittura di canzoni nei primi anni ’70 e continuò a comporre successi per star europee come Joe Dassin , Mireille Mathieu , Dalida , Johnny Halliday , Michel Sardou , Claude François e Gigliola Cinquetti . Ha suonato i suoi pezzi con la band Albatross e, nel 1976, la band ha pubblicato il suo album di debutto omonimo.
Nello stesso anno, gli Albatross (eseguendo la canzone “L’Albatross”) si classificarono terzi al Festival di Sanremo. Tornarono di nuovo nel 1977, eseguendo “Gran Premio”, da allora Cutugno ha visitato l’evento non meno di una dozzina di altre occasioni. Ora artista solista, vinse una sola volta, nel 1980 con “Solo Noi”. Si classificherà però secondo nel 1984 con “Serenata”, nel 1987 con “Figli”, nel 1988 con “Emozioni” e nel 1989 con “Le Mamme”. (“Le madri”). Un prolifico artista discografico durante tutti gli anni ’80,, L’Italiano nel 1983, Mediterraneo e Cofanetto nel 1987.
Il 1990 vide Cutugno ritornare all’evento di Sanremo, esibendosi al fianco di Ray Charles . “Gli Amori” di Cutugno (registrata da Charles come “Good Love Gone Bad”) si è classificata ancora una volta seconda, ma un trionfo più grande era proprio dietro l’angolo, con “Insieme 1992”, una canzone che celebra l’imminente unificazione dell’adesione dell’Europa alla CEE, ha vinto l’Eurovision Song Contest.
Il suo album successivo, Insieme , rimane comprensibilmente il più conosciuto di Cutugno. La sua produzione è rallentata durante gli anni ’90 e oltre. A Non E Facile Essere Uomini del 1992 è seguito da Canzoni Nacoste. Il 2005 ha visto Cutugno tornare sotto i riflettori quando si è unito alla cantante Annalisa Minetti per eseguire “Come Noi Nessuno Al Mondo”, la title track del suo ultimo album.