Tutta la nazione del Pakistan tiene il fiato sospeso mentre si svolge un’operazione di salvataggio ad alto rischio per liberare sei bambini e due insegnanti bloccati su una funivia a 274 metri d’altezza da terra a Battagram, una zona montuosa situata a circa 200 chilometri a nord di Islamabad. L’incidente è stato causato dalla rottura di un cavo della funivia, che ha lasciato gli occupanti sospesi nel vuoto.

Incidente di funivia in Pakistan: 6 bambini bloccati

L’operazione di salvataggio, coordinata dall’esercito pakistano, è difficile a causa di forti venti che potrebbero compromettere ulteriormente i cavi della funivia. Le autorità stanno facendo il possibile per liberare i bambini e gli insegnanti intrappolati in modo sicuro. Un militare è riuscito a calarsi da un elicottero per distribuire cibo e acqua alle persone bloccate.

Tanveer Ur Rehman, funzionario del governo locale, ha descritto l’operazione come “delicata” e ha sottolineato che “l’elicottero non può avvicinarsi troppo alla funivia, perché il flusso d’aria (causato dalle sue pale) potrebbe causare la rottura dell’unica catena che lo sostiene.

Le autorità pakistane sono ben consapevoli dei rischi associati a questa operazione di salvataggio, ma la situazione è critica poiché all’interno della cabina vi è un giovane di 16 anni con problemi cardiaci, che sarebbe in stato di incoscienza. Le persone bloccate hanno età compresa tra 11 e 15 anni e sono rimaste intrappolate dalla mattina presto, quando stavano attraversando un burrone su una funivia che usavano abitualmente per raggiungere la scuola.

L’incidente ha attirato l’attenzione delle autorità nazionali e del primo ministro ad interim del Pakistan, Anwaar-ul-Haq Kakar. Quest’ultimo ha ordinato l’azione di salvataggio in elicottero, sottolineando l’importanza di assicurare la sicurezza delle funivie private nel paese. Nel 2017, un incidente simile si è verificato quando una funivia cadde in un burrone a causa della rottura del cavo, causando la morte di dieci persone.

L’operazione di salvataggio continua con l’obiettivo di garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte. Gli sforzi delle squadre di soccorso e dell’esercito sono concentrati su una risoluzione positiva di questa situazione critica. La nazione guarda con apprensione e speranza alle operazioni di salvataggio in corso, sperando in un esito positivo per le persone intrappolate sulla funivia.