Matteo Politi è stato arrestato oggi: il “chirurgo estetico dei vip” con la terza media era ricercato dalla polizia in mezzo mondo. Per 15 anni aveva dichiarato di essere un professionista del settore, ma, in realtà, non aveva nessuna qualifica. L’uomo, di origini venete, è finito in manette. A fermarlo sono stati i carabinieri del Nucleo investigativo di Venezia questa mattina, martedì 22 agosto 2023, a Marghera.
Matteo Politi arrestato: cos’è successo
Matteo Politi arrestato oggi “si spacciava” per un chirurgo plastico, per un esperto della medicina estetica. I carabinieri dell’Arma lo hanno fermato questa mattina dopo aver ricevuto il via libera per un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria romena.
In Romania Politi, uomo di 43 anni di origini veneziane, deve scontare una pena di 3 anni e 4 mesi per i reati di truffa e falsificazione di documenti in relazione all’esercizio abusivo della professione medica nel Paese.
Prima in Italia e poi all’estero – specialmente in Romania – Matteo Politi, soprannominato il “finto medico”, sembra che abbia continuato per 15 anni a fingersi un dottore specializzato in interventi di chirurgia plastica. Pare anche che dicesse di essere il chirurgo estetico dei vip.
Le accuse e le ricerche
Diverse sono le accuse rivolte nei confronti del 43enne. Secondo la magistratura rumena, tra marzo 2018 e dicembre 2018, Politi si sarebbe finto medico e avrebbe così truffato nove vittime riguardo alla sua qualità di specialista in chirurgia estetica.
Nello specifico, l’arrestato ha usato un nome contraffatto che gli ha permesso di eseguire interventi in diverse strutture sanitarie a Bucarest. In cambio sembra che egli abbia ottenuto diverse decine di migliaia di euro.
Le ricerche dell’uomo erano poi partite a marzo scorso dopo che la Romania aveva disposto l’arresto. Egli però si era allontanato nel 2022 dal Paese. Secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, egli avrebbe poi, di recente, trovato un impiego presso una struttura a Mestre. Le sue ricerche si erano spinte addirittura fino ad Hong Kong.
Una volta fermato, i carabinieri hanno avvisato il servizio per la cooperazione internazionale di polizia per le previste comunicazioni con gli organismi esteri. L’uomo poi, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato portato al carcere di Santa Maria Maggiore. Ora è in attesa dell’estradizione.
Chi è Matteo Politi?
Si diceva specialista in “cosmetic and aesthetic medicine”, ma, in realtà, era un uomo con solo il diploma di terza media. Non aveva né la maturità di scuola superiore, né tantomeno una laurea in medicina o una specializzazione nel campo dell’estetica.
Nonostante ciò, da 15 anni lavorava come chirurgo sia in Italia che all’estero. Si spacciava inoltre per il “medico dei vip”, dei personaggi famosi. Aveva operato in diverse cliniche e aveva trattato centinaia e centinaia di pazienti.
La sua truffa era stata scoperta la prima volta nel 2010, quando era stato denunciato e processato a Verona. Qui egli aveva patteggiato ad un anno e mezzo per truffa. Tutto era partito da una donna rimasta delusa per i trattamenti estetici ricevuti di scarsa qualità.
Matteo Politi si era poi spostato in Romania, precisamente a Bucarest. In questa città per oltre un anno aveva operato in almeno quattro importanti cliniche e aveva cambiato nome. Diceva di chiamarsi Matthew Mode e di essere di nazionalità inglese.
Nel 2019 poi è stato scoperto nuovamente. Questa volta ad insospettirsi erano state delle infermiere che avevano assistito a una sua operazione. Si trattava della sostituzione di una protesi al seno che sarebbe dovuta durare in tutto quattro ore. Ne durò invece solamente una.
L’uomo è stato poi condannato a tre anni e 10 mesi di reclusione, con una sentenza definitiva arrivata solamente a marzo 2023. L’uomo però ormai era già scappato in altri paesi per sfuggire al carcere. È poi tornato in Italia, in Veneto, dove alla fine è stato trovato e arrestato.