Paura a Milano: un uomo è stato accoltellato in via dei Piatti, in pieno centro città, la scorsa notte. La violenza è avvenuta nella tarda serata di ieri, lunedì 21 agosto 2023. Il ferito è un egiziano di 39 anni, portato in ospedale in gravi condizioni. Stando alle prime sommarie ricostruzioni pare che egli sia stato aggredito forse per uno sguardo “non gradito” ai due aggressori.

Milano, accoltellato in via dei Piatti 4: la dinamica

Per il momento le informazioni sul caso non sono molte, ma cerchiamo comunque di ricostruire la dinamica dei fatti. Stando a quanto rivelano televisioni, le radio e i giornali locali, attorno alle 23 di lunedì 21 agosto 2023 un egiziano di 39 anni è rimasto vittima di una violenta (e forse immotivata) aggressione in pieno centro città.

Egli è stato brutalmente ferito all’addome con una coltellata. Sul posto sono subito arrivati i soccorritori del 118, che lo hanno medicato al momento e lo hanno portato d’urgenza al pronto soccorso. Qui l’uomo è stato ricoverato in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.

Ai soccorritori, ai dottori, agli infermieri e al personale sanitario che lo hanno preso in cura, l’uomo di origini egiziane ha raccontato di essere rimasto vittima di un’aggressione avvenuta in centro a Milano. Precisamente in via dei Piatti, una traversa della famosissima via Torino, all’altezza del civico numero 4.

La vittima ha riferito di aver da poco finito di lavorare in un ristorante pizzeria quando, dopo essere uscito dal locale, è stato, nel giro di breve tempo, assalito. Secondo le prime sommarie ricostruzioni ci sarebbe stata una lite per motivi banali tra l’uomo di 39 anni e i due presunti aggressori.

I militari parlano di un litigio verbale nato per motivi futili, che sarebbe presto sfociato in aggressione fisica. In particolare sembra che il 39enne, dopo aver staccato dal suo turno di lavoro, si sia ritrovato su via dei Piatti, dove avrebbe incrociato due persone.

Pare che la vittima abbia guardato questi soggetti e uno dei due gli avrebbe chiesto “Che ca**o guardi?”. L’egiziano a questo punto avrebbe risposto e l’altro gli avrebbe tirato una coltellata dritta nell’addome.

I soccorsi e le indagini: cosa sappiamo

A soccorrere l’uomo egiziano di 39 anni riverso per terra e sanguinante sono stati i membri del 118 che hanno subito capito la gravità della situazione. La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 23 di ieri sera da via dei Piatti, in centro a Milano. L’aggressione deve essere avvenuta poco prima.

Sul posto in pochi minuti sono arrivati appunto i professionisti di due squadre dell’Azienda regionale emergenza urgenza, con ambulanza e automedica. Presenti anche i carabinieri della Stazione Duomo. Al momento dell’arrivo dei soccorritori e delle Forze dell’ordine il ferito era cosciente. È stato prima soccorso per strada e poi trasportato in codice rosso al vicino pronto soccorso del Policlinico di Milano.

Le domande a proposito di questa violenza avvenuta nella notte nel capoluogo lombardo sono ancora molte. I militari stanno indagando cercando di raccogliere le pochissime testimonianze e analizzando le immagini delle videocamere di sorveglianza della zona.

Al momento ancora non è chiara la precisa dinamica dell’aggressione e sono ancora sconosciuti i volti e le identità dei due autori di questo accoltellamento. Essi sono fuggiti senza portare via nulla dalla vittima, né soldi, né cellulare, né altro.

Stando alla descrizione fornita dalla vittima si potrebbe trattare di soggetti sudamericani, tra i 25 e i 35 anni. La lite sfociata presto in aggressione fisica potrebbe essere scattata per uno “sguardo di troppo”. Dunque per futili motivi.

Al momento l’egiziano si trova ancora sotto controllo medico in ospedale. Le sue condizioni ieri erano gravi ma comunque anche oggi egli sembra non essere in pericolo di vita.