Il paté di melanzane, di olive, di tonno, ma anche di mortadella, è sempre un’idea vincente in cucina, perché si presta davvero a tantissimi utilizzi. Questa fantastica cremina, infatti, è sicuramente fantastica sui crostini, ma è superlativa anche per condire un’ottima pasta o per arricchire carni e formaggi. Se poi aggiungiamo che è anche facilissima e facile da fare, il giocco è fatto! Tutti in cucina a prepararlo!
Voglia di paté? Di melanzane, di olive e altre idee sfiziose
Con le verdure, con la carne oppure con il pesce: i modi per preparare questa fantastica ricetta di origine francese sono davvero moltissimi. Noi abbiamo deciso di partire con una versione che sfrutta una delle verdure più rappresentative della stagione: il paté di melanzane. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane
- menta fresca
- 4 cucchiai di olio EVO
- sale fino
Lavate le melanzane, spuntatele e poi tagliatele per il lungo. Prendete quindi un coltello, incidete la polpa con tagli diagonali e poi disponetele sopra una teglia foderata di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare leggermente. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio, estraete la polpa delle melanzane, tritatela grossolanamente con un coltello e poi mettetela in una ciotola con qualche foglia di menta: condite con un bel giro d’olio e mescolate bene il tutto. Frullate il composto regolando di olio e di sale: il vostro paté di melanzane è già pronto!
E, se avete ancora voglia di melanzane, trovate altre ricette da provare qui.
Paté di olive verdi
Non c’è soltanto il paté di melanzane: particolarmente amato è anche quello di olive. Per prepararlo vi servono solo:
- mezzo vasetto di olive verdi in salamoia denocciolate
- 1 cucchiaino di capperi sotto sale
- 1 spicchio di limone
- origano
- olio EVO
Frullate le olive, i capperi ben sciacquati e mezza tazzina di olio d’oliva fino ad ottenere una crema. Una volta fatto aggiungete dell’origano secco, un goccio di succo di limone e siete pronti per servire! Più facile di così…
Provate quello di tonno
Oltre al paté di melanzane e a quello di olive, vale la pena sicuramente realizzare quello di tonno: un grande classico che piace sempre tanto. Anche in questo caso gli ingredienti necessari sono davvero pochi e semplici:
- 400 g di tonno in scatola
- 2 patate
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 100 g di burro morbido
Mettete a scolare il tonno dal suo olio. Lessate le patate finché non sono belle morbide, quindi tagliatele a fette e fatele raffreddare. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sciacquate i capperi sotto acqua corrente. A questo punto frullate il tonno assieme a patate, capperi e burro fino ad ottenere un composto cremoso. Mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo. Buon appetito!
Se vi è piaciuto, provate anche il fantastico polpettone freddo di tonno e patate.
E quello con il salmone
Un altro delizioso paté da realizzare a casa è quello con il salmone: facile, veloce e super gustoso. Vi servono:
- 1 kg di filetto di salmone
- 100 g di burro
- 100 g di formaggio spalmabile
- 2 cipolle
- mezzo spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- cognac
- 1/4 di litro di gelatina
- maggiorana fresca
Partite pelando le cipolle, tritatele e fatele rosolare con una noce di burro. Aggiungete anche l’aglio e il salmone, senza pelle e tagliato a pezzi, quindi fate cuocere a fiamma media. Salate, pepate, aggiungete pizzico di maggiorana tritata e sfumate con il vino bianco.
Ora passate al setaccio il salmone insieme alle cipolle e all’aglio, quindi unite il formaggio cremoso, il burro a pezzetti e un bicchierino di cognac: amalgamate bene, fino ad ottenere una crema. Versate un po’ di gelatina sul fondo di una ciotola e lasciatela raffreddare. Aggiungete il paté di salmone e ricopritelo con la gelatina rimasta. Mettete a rapprendere in frigo per almeno 8 ore, poi rovesciate su un piatto da portata e servite.