L’Esercito ha ufficializzato l’avvicendamento del generale Roberto Vannacci al comando dell’Istituto Geografico militare di Firenze. Inoltre sarà avviata un’inchiesta interna in relazione al suo libro che ha scatenato una polemica politica.

L’esercito ha deciso di avvicendare il generale Vannacci

Dopo giorni di attacchi nei riguardi del ministro Crosetto i massimi vertici dell’esercito hanno deciso di intervenire nella strada indicata dal ministro della difesa.

Il provvedimento, si legge in una nota, è stato adottato “per tutelare sia l’Esercito sia il Generale Vannacci, sovraesposto mediaticamente dalla vicenda legata al suo libro”.

Un atto dovuto quello intrapreso dai militari. Gli alti gradi tengono a precisare come il Comandante dell’Istituto Geografico Militare è anche responsabile territoriale nella gestione dei rapporti tra Esercito, autorità e istituzioni locali.

Sulla linea del ministro Crosetto

Non solo l’avvicendamento del Generale che verrà sostituito alla guida dell’Istituto geografico militare il Generale di Divisione Massimo Panizzi, il suo superiore diretto lungo la catena gerarchica. Il Generale Panizzi manterrà le funzioni di Comandante dell’Area Territoriale del Comando delle Forze Operative Terrestri.

La stessa nota parla di un intervento necessario e pertinente fatto nel rispetto della legge, inoltre verrà aperta un’inchiesta. “Parallelamente è stata avviata un’inchiesta volta all’accertamento dei fatti, un atto dovuto ai sensi degli articoli 552 e 553 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare”. 

La notizia era nell’aria e molti di quelli che hanno attaccato Crosetto ora devono fare i conti con gli alti gradi dell’esercito. Gli alti gradi in divisa hanno innalzato un gran bel muro di difesa intorno al proprio ministro.

L’Esercito infatti aveva preannunciato la rimozione dall’incarico e l’apertura di un procedimento disciplinare. Senza ritardi o pentimenti a carico dell’ex comandante della Folgore dopo il clamore suscitato dal suo libro “Il mondo al contrario” senza mai nascondersi da decisioni impopolari.

LEGGI ANCHE – Caso Vannacci, maggioranza sempre più spaccata, anche Sgarbi contro Crosetto: “Il generale dice quello che la Meloni pensa”.- Caso Vannacci, Salvini prende posizione e sconfessa Crosetto: “La condanna al rogo è irragionevole”