Per il futuro di Romelu Lukaku, la Juventus resta – ad oggi – l’ipotesi ancora più calda. Lo scambio con Dusan Vlahovic è una trattativa naufragata, anche su indicazione di Massimiliano Allegri, deciso a puntare forte sul serbo. Il nuovo football director del club Cristiano Giuntoli è in costante contatto con i colleghi londinesi per comprendere i margini e la fattibilità di un affare complesso. Quel che è certo è che Big Rom non resterà al Chelsea nella stagione 2023/24. Il belga, che si è allenato sin qui con la seconda squadra dei blues, è totalmente escluso dal progetto tecnico di Mauricio Pochettino. Il proprietario della società londinese Todd Boehly vuole cedere il calciatore, non bruciando l’investimento di 110 milioni di euro spesi appena 24 mesi fa. Il valore del cartellino del belga è stato quantificato intorno ai 40 milioni di euro, ma non è esclusa l’ipotesi di un prestito con diritto o obbligo di riscatto: il tempo stringe e il Chelsea non vuole continuare ad avere in casa un esubero di lusso.

Futuro Lukaku, possibile un nuovo tentativo dall’Arabia Saudita

Se non andrà alla Juve, il Chelsea spingerà per cedere Lukaku in Arabia Saudita, dove ha più di un estimatore (un mese fa ha detto no alla ricca proposta dell’Al Hilal). E avrà circa una settimana in più per convincerlo: la data fissata per la conclusione della finestra trasferimenti saudita, inizialmente programmata per mercoledì 20 settembre, è stata infatti anticipata a giovedì 7 settembre. Sei giorni dopo la chiusura del mercato in Italia e Inghilterra. Gli sbocchi in uscita, dunque, si stanno riducendo sempre più: tra le big estere con capacità di investimento quelle a cui, sulla carta, mancherebbe un centravanti di ruolo sono Tottenham e Real Madrid.

La pista araba torna nuovamente concreta per il futuro di Lukaku. L’Al Hilal, compagine protagonista di questa sessione estiva di calciomercato, aveva posto a luglio sul tavolo della trattativa una cifra da capogiro: 58 milioni di euro a stagione al belga per le prossime tre stagioni. Una proposta che non aveva scosso particolarmente l’animo di Lukaku, che ha rifiutato l’opzione Arabia Saudita rimarcando la volontà di tornare in Italia. L’unico desiderio di Romelu è quello di tornare protagonista in Serie A. Ma, alla luce della ristretta finestra di mercato ancora aperta, la posizione del belga potrebbe cambiare.

Anche la Roma sulle tracce del belga

Nelle ultime ore, alla luce della frenata sull’affare Zapata, alcuni rumors hanno rilanciato il possibile accostamento di Romelu Lukaku alla Roma. La richiesta degli inglesi fino ad ora è sempre stata molto alta, tra i 30 e i 40 milioni di euro. Ma negli ultimi giorni di mercato le pretese potrebbero cambiare. Il piano della Roma è quello di aspettare la fine di agosto per provare a portarlo via in prestito, puntando anche all’aiuto del Chelsea per pagare una parte dell’ingaggio. Lukaku, infatti, attualmente guadagna ben 12 milioni di euro netti a stagione. Una cifra fuori portata per le casse del club giallorosso.