OxyContin è il nome commerciale del narcotico ossicodone cloridrato, un antidolorifico disponibile negli Stati Uniti Stati solo su prescrizione. In questo articolo parleremo dei suoi effetti, della dipendenza e dello scandalo legato alla casa farmaceutica che lo produceva in passato.
OxyContin: effetti e dipendenza
OxyContin è legittimamente prescritto per il sollievo di dolore da moderato a grave derivante da lesioni, borsiti, nevralgie, artriti, e cancro. Gli individui abusano OxyContin per l’effetto euforico produce un effetto simile a quello legati al consumo di eroina.
Le compresse di OxyContin hanno una funzione di rilascio controllato. Per aggirare la funzione di rilascio controllato, coloro che ne abusano frantumano le compresse. Le compresse frantumate possono essere sniffate o disciolte in acqua e iniettate.
Individui di tutte le età abusano di OxyContin. I dati riportati nell’indagine nazionale sulle droghe tra le famiglie indicano che ad abusarne sono quasi 1 milione di residenti negli Stati Uniti di età pari o superiore a 12 anni. Abusi di OxyContin nelle scuole superiori gli studenti rappresentano un problema importante. Il quattro per cento degli studenti delle scuole superiori negli Usa ha abusato del farmaco una volta nell’ultimo anno, secondo il Monitoraggio dell’Università del Michigan Sondaggio futuro.
Le persone che abusano di OxyContin rischiano di sviluppare tolleranza al farmaco, nel senso che devono assumere sempre più dosi più elevate per ottenere lo stesso effetto. Abuso a lungo termine del farmaco può portare alla dipendenza fisica. Individui che diventano dipendenti dal farmaco possono andare incontro ad astinenza se smettono di usare il farmaco.
Sintomi di astinenza associati a dipendenza da OxyContin includono:
- irrequietezza,
- dolore a muscoli e ossa,
- insonnia,
- diarrea,
- vomito,
- vampate di freddo
- movimenti involontari delle gambe.
Individui che assumono una dose elevata di OxyContin sono a rischio di grave depressione respiratoria che può portare alla morte.
Inoltre, coloro che abusano di OxyContin iniettandosi il farmaco si espongono a rischi aggiuntivi, inclusa la contrazione di HIV, epatite B e C e altri virus trasmessi per via ematica.
Leggi anche L’Oxycontin esiste ancora? In Italia i medici possono prescriverlo?