È tutto pronto per la Coppa del Mondo di rugby 2023 con l’Italia che si prepara ufficialmente diramando la lista dei 33 convocati per la spedizione in Francia. Una scelta non facile per il capo allenatore dell’Italia Kieran Crowley anche perché è stata resa ancor più complicata dai tanti infortuni che hanno compromesso le scelte iniziali.
È per questo che l’elenco dei convocati è arrivato “solo” oggi sebbene fosse previsto già un paio di settimane fa prima che il match contro l’Irlanda allungasse l’infermeria stravolgendo i piani azzurri. Proprio guardando al confronto con l’ultimo elenco dei convocati per la sfida contro gli irlandesi si notano i tre tagli principali e nello specifico il pilone Filippo Alongi, il centro Enrico Lucchin e l’utility back Federico Mori.
Una scelta difficile come sottolineato proprio dal coach azzurro:
Non è stato semplice arrivare alla scelta dei trentatré atleti convocati per la Rugby World Cup e tutti i giocatori che hanno partecipato alla preparazione hanno lavorato nel migliore dei modi. Quello di prendere delle decisioni è il nostro lavoro e la nostra responsabilità ed è quello che abbiamo fatto selezionando quella che riteniamo la migliore Italia possibile
Coppa del Mondo di Rugby, i convocati dall’Italia ruolo per ruolo
Saranno 33 dunque i protagonisti della prossima Coppa del mondo in Francia con l’Italia che come anticipato ha dovuto fare diversi conti con gli infortuni. Il CT Crowley non è il solo a dover fare i conti con gli imprevisti di natura fisica ma intanto finalmente è riuscito a diramare la lista completa degli uomini che scenderanno in campo:
- Piloni: Ceccarelli, Ferrari S., Fischetti, Nemer, Riccioni, Zani.
- Tallonatori: Bigi, Faiva, Nicotera
- Seconde linee: Cannone N., Lamb, Ruzza, Sisi.
- Flanker/n.8: Cannone L., Halafihi, Lamaro (c), Negri, Pettinelli, Zuliani
- Mediani di mischia: Fusco A., Garbisi A., Page-Relo, Varney.
- Aperture: Allan, Da Re, Garbisi P.
- Centri: Brex, Morisi.
- Ali/Estremi: Bruno, Capuozzo, Ioane, Odogwu, Pani.