Sugo con granchio blu, come farlo? Ecco una delle ricette più cercate del mondo: la salsa di pomodoro al granchio blu.

Sugo con granchio blu, come farlo?

Ingredienti

Porzioni: 24 (per circa 24 tazze)

  • 2 tazze di olio extravergine di oliva di buona qualità
  • Da 6 a 12 granchi blu freschi (dal guscio duro), puliti (vedi NOTE)
  • Due lattine da 2,5 kg di pomodori San Marzano, più i loro succhi (vedi NOTE)
  • 8 spicchi d’aglio, passati attraverso uno spremi-aglio
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 2 cucchiaini di origano secco
  • 1 cucchiaino di sale, più altro se necessario
  • Pepe nero appena macinato

Indicazioni

  1. Scaldare l’olio in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere i granchi e ridurre immediatamente il fuoco a medio-basso; coprire e cuocere indisturbato per 30 minuti o fino a quando i granchi diventano rossi.
  2. Nel frattempo, mettete i pomodori e il loro sugo in una ciotola capiente; utilizzare un frullatore ad immersione (a bastone) per frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Scopri la pentola e aggiungi l’aglio; cuocere senza coperchio per 15 minuti, quindi aggiungere la passata di pomodoro, la passata di pomodoro (a parte), l’origano, il sale e qualche pizzico di pepe, mescolando per amalgamare. Ridurre il fuoco al minimo; coprire e cuocere per 4-5 ore, mescolando di tanto in tanto.
  4. Raffreddare, quindi trasferire in uno o più contenitori, con o senza qualche chela di granchio; coprire e conservare in frigorifero durante la notte. Refrigerare i corpi dei granchi in un contenitore separato; lasciarli arrivare a temperatura ambiente prima di servire in una ciotola separata.
  5. Dopo aver riscaldato la salsa, assaggia e aggiusta il condimento secondo necessità.
  6. Per pulire i granchi, metteteli in una ciotola capiente con abbondante acqua e ghiaccio per 15 minuti. Stacca ed elimina i gusci superiori, che uccideranno i granchi. Capovolgi i granchi e rimuovi la linguetta piccola e sottile (grembiule; nella fessura centrale). Eliminare le interiora al centro di ciascun corpo e le branchie spugnose, risciacquandole secondo necessità. Usa subito i granchi.
  7. 2,5 kg di pomodori San Marzano interi pelati, più 1 litro di passata di pomodoro. 

Per servire, condisci la salsa con gli spaghetti o le linguine, quindi aggiungi un’ulteriore porzione di salsa su ogni porzione.

La salsa ha un sapore migliore dopo una giornata di refrigerazione. Riscaldare la salsa a fuoco medio-basso, mescolando fino a quando non sarà completamente riscaldata. ld