Pagamento Naspi settembre 2023, quando arriva? Andiamo a scoprire la data di pagamento del sussidio di disoccupazione per il prossimo mese.

Pagamento Naspi settembre 2023, quando arriva?

La data di pagamento della Naspi di settembre 2023 (con riferimento alla mensilità di Agosto) dovrebbe essere pubblicata sul sito dell’INPS tra il primo e l’8 settembre.

L’effettivo accredito sul conto corrente dovrebbe arrivare tra il 4 e l’11 Settembre 2023, anche se la data può variare a seconda di quando è stata presentata la domanda.

E’ possibile verificare la data collegandosi al Fascicolo Previdenziale sul sito dell’Inps, cliccando sul menu sinistra: Prestazioni e pagamenti.

Quanto dura la Naspi?

La NASpI viene erogata per un numero di settimane pari alla metà di quelle contributive versate negli ultimi quattro anni e fino ad un massimo di 24 mesi, salvo si sia optato per il versamento dell’indennità in un’unica soluzione. 

Il diritto alla Naspi decorre:

  • dall’ottavo giorno successivo la data di conclusione del  rapporto di lavoro, ma solo nel caso in cui la domanda è stata presentata entro questo termine; 
  • dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda se questa è stata inviata in un periodo successivo l’ottavo giorno di cui sopra, purché entro il termine massimo stabilito dalla legge. 

Leggi anche Indennità disoccupazione per lavoratori autonomi ISCRO: a chi andrà il bonus 800 euro? Scopri subito se spetta anche a te e NASpI precompilata: domanda di disoccupazione solo con il nuovo servizio online