Soprattutto in estate, quando fa caldo e viene voglia di mangiare fresco e leggero, scegliendo piatti prevalentemente a base di verdure, cucinare vegetariano può rivelarsi la soluzione vincente!
Bando a carne e pesce, via libera a verdure, latticini, cereali, legumi e uova. Ma come abbinarli per creare qualcosa che non ci appesantisca, ma che ci fornisca i giusti nutrienti? Scopriamolo insieme con 3 ricette alle quali non saprete più rinunciare.
Cucinare vegetariano in estate: 3 ricette delle quali non potrete più fare a meno
Sia ben chiaro: cucinare vegetariano non significa cibarsi esclusivamente di verdure. Questo tipo di alimentazione è infatti in grado di regalarci tantissimo gusto e di permetterci di liberare tutta la nostra creatività. Se poi vi piacciono i sapori esotici è fatta, siete nel posto giusto. La prima ricetta che vi proponiamo è infatti il riso al cocco, un piatto colombiano facilissimo da fare, per il quale sono necessari soltanto 4 ingredienti:
- Riso Basmati 300 g
- Crema di cocco 3 dl
- Coriandolo fresco 4 cucchiai
- Arachidi
Mettete in una pentola il riso, la crema di cocco e 4 dl d’acqua salata. Mescolate bene e portate a ebollizione, quindi fate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti, fino a quando il riso sarà cotto e avrà assorbito tutto il liquido.
A questo punto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete le arachidi tritate (quantità in base al vostro gusto) e il coriandolo. Lasciate riposare per 5 minuti, dopodiché sgranate il riso con una forchetta e servite ben caldo.
Se vi piace il cocco, provata anche le ricette fit con il suo olio.
La pasta verde
Chi ama cucinare vegetariano non deve sicuramente rinunciare alla pasta. Ecco un modo buonissimo e anche molto scenografico di portarla in tavola: la pasta verde!
Per prepararla vi servono:
- 320 g di spaghetti
- 300 g di piselli freschi
- 300 g di fagiolini
- 500 g di spinaci freschi
- 40 g di mandorle pelate
- olio EVO
- aglio
- sale
- pepe
La prima cosa da fare è realizzare il pesto di spinaci. Sbollentate per un minuto gli spinaci in acqua leggermente salata, quindi scolateli, fateli intiepidire e strizzateli, conservando l’acqua di cottura. Frullateli poi assieme alle mandorle e un filo di olio EVO, in modo da ottenere un pesto cremoso.
A questo punto sgranate i piselli, mondate i fagiolini e poi tagliateli a tocchetti di circa un centimetro. In una padella insaporite uno spicchio d’aglio in un giro di olio EVO e poi aggiungete piselli e fagiolini: fateli saltare per qualche istante e infine regolate di sale.
Lessate la pasta nella stessa acqua che avete utilizzato per sbollentare gli spinaci, quindi scolatela, mettetela nella padella delle verdure e fate saltare. Fuori dal fuoco aggiungete il pesto di spinaci e mescolate bene. Una bella macinata di pepe e la vostra pasta verde è pronta!
Cucinare vegetariano: la tarte tatin ai pomodorini
Sfiziosa, gustosa, leggera: la tarte tatin ai pomodorini diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia del cucinare vegano. E’ velocissima da fare e super semplice, quindi mettiamoci all’opera!
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
- 400 g di pomodorini
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 20 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di senape
- basilico
- olio EVO
- sale
- pepe
Tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una ciotola con l’aglio tagliato a fettine,il basilico spezzettato con le mani, olio, sale e pepe macinato al momento. Mescolate poi bene il tutto. Mettete all’interno di uno stampo circolare da 24 cm di diametro un foglio di carta forno, quindi cospargete fiocchetti di burro e zucchero di canna. Aggiungete i pomodorini ben scolati, posizionandoli con la parte del taglio verso l’alto.
Srotolate la pasta sfoglia, spalmateci sopra la senape e poi adagiatela sui pomodorini, cercando di rimboccarla bene lungo i bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti.
Sfornate la tarte tatin e lasciatela riposare 5 minuti prima di servire. E’ buonissima anche fredda.
Se vi è piaciuta, provate anche la torta salata estiva con verdure.