Sono buonissimi, saporiti, sani e protagonisti di tantissimi piatti sfiziosi, vegetariani e non solo. Avete indovinato di che ingrediente stiamo parlando? Naturalmente dei friggitelli, o peperoncini verdi, tipici del Sud Italia: piccoli, teneri e dolci, si possono saltare in padella, utilizzare per condire la pasta o farcire. Vi è venuta fame? Allora pronti con la ricetta dei friggitelli ripieni… ma non solo!
Ricetta friggitelli ripieni… ma non solo!
Partiamo dunque alla scoperta della ricetta dei friggitelli ripieni, che si possono fare al forno oppure in padella. Ecco gli ingredienti:
- friggitelli 300 g
- pomodorini 6
- pangrattato 50 gr
- 1 spicchio d’aglio
- origano seccoo
- olio EVO
- sale
La prima cosa da fare è tagliare a metà i friggitelli nel senso della lunghezza, per poi eliminare poi i semi e le coste bianche interne. Si passa poi alla preparazione del ripieno. Fate soffriggere in una padella l’aglio tritato assieme ai pomodorini fatti a dadini e a un filo d’olio, quindi aggiungete anche metà friggitello tritato grossolanamente. Aromatizzate con origano secco, regolate di sale e fate rosolare per pochi minuti. A questo punto unite anche il pangrattato: non appena sarà dorato, togliete tutto dal fuoco e utilizzate il composto per farcire ogni metà friggitello.
La rigetta dei friggitelli ripieni continua: mettete i friggitelli ripieni in una teglia rivestita con carta forno, conditeli con un giro d’olio, spolverizzate del pangrattato e infornate a 180 °C per 20 minuti circa. Lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
E se non volete accendere il forno…
Quando le temperature sono troppo elevate per anche solo pensare di accendere il forno potete cuocere i vostri friggitelli ripieni in padella. Una volta farciti, vanno disposti in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatti cuocere a fiamma dolce, con il coperchio, per 10-15 minuti: dovranno risultare morbidi e leggermente dorati alla base.
Ricetta friggitelli fritti in padella
Si sa, tutto quello che è fritto, è buono e i friggitelli non fanno eccezione. Ecco quindi la ricetta dei friggitelli fritti in padella alla quale non saprete più rinunciare. Vi servono:
- 400 g di friggiteli
- 50 ml di olio EVO
- 2 spicchi di aglio
- sale grosso
Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e poi aggiungete i peperoni. Mettete subito il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bella vivace. Questi due passaggi sono particolarmente importanti per la buona riuscita del piatto: il coperchio è fondamentale per catturare l’umidità, mentre la fiamma alta serve a far formare una bruciacchiatura che conferirà ai friggitelli un sapore straordinario.
Cuocete fino a che non risulteranno belli teneri, quindi serviteli con un po’ di sale grosso in superficie.
Friggitelli ricetta pugliese
Per finire la nostra carrellata di idee, ecco la ricetta dei friggitelli alla pugliese con i pomodorini: un grande classico che vi conquisterà, da servire con della focaccia tipica barese o con delle friselle. Vi servono:
- 600 g di friggitelli
- 300 g di pomodori maturi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- foglie di basilico
- sale
Lavate i friggitelli, metteteli in uno scolapasta e poi tamponarli con un canovaccio in modo da asciugarli bene. Fate quindi un piccolo taglio sui friggitelli, lasciandoli però interi: servirà a non farli scoppiare in cottura. Lavate anche i pomodori e divideteli a metà, quindi lavate sotto acqua corrente anche il basilico e asciugatelo con della carta cucina.
Mettete l’olio EVO in una padella, fate sfrigolare gli spicchi di aglio e poi aggiungete i friggitelli: cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, ricordandovi di girarli spesso. Aggiungete i pomodori e le foglie di basilico, regolate di sale e continuate a cuocere con coperchio a fuoco medio per altri dieci minuti. Togliete quindi il coperchio e fate cuocere ancora fino a quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati tra loro e il sughetto sarà denso e cremoso. Buon appetito!