A pochi giorni dal primo dibattito televisivo tra i candidati presidenziali del Partito Repubblicano, un sondaggio condotto nello Stato dell’Iowa rivela che l’ex presidente Donald Trump gode di un considerevole vantaggio rispetto al suo principale concorrente, il governatore della Florida Ron DeSantis: lo Iowa è tradizionalmente il luogo in cui si svolgono le prime primarie dei repubblicani per la corsa alla Casa Bianca.

Primarie Iowa, Trump trionfa tra i repubblicani. Chi lo sfiderà?

Secondo il sondaggio commissionato dal quotidiano locale “Des Moines Register” in collaborazione con NBC, Trump è in testa con il 42% delle preferenze tra i 14 candidati repubblicani presi in considerazione. Il governatore DeSantis segue a distanza con il 19% delle preferenze. Il senatore afroamericano Tim Scott si posiziona al terzo posto con il 9% di supporto, mentre l’ex governatrice della South Carolina Nikki Haley e l’ex vicepresidente Mike Pence raggiungono entrambi il 6% delle preferenze. L’ex governatore del New Jersey Chris Christie ottiene il 5%, mentre l’imprenditore Vivek Ramaswamy raccoglie il 4% di supporto. Gli altri candidati sono tutti al di sotto del 2%.

Questo sondaggio arriva in vista del primo dibattito televisivo tra i candidati repubblicani, evento al quale Donald Trump ha deciso di non partecipare. Nonostante il suo assenza, Trump mantiene un sostegno solido e addirittura in crescita, specie dopo l’annuncio di una serie di incriminazioni in Georgia riguardo a un presunto piano per togliere lo Stato dalle mani di Joe Biden, che nel 2020 aveva vinto le elezioni in Georgia.

Tuttavia, il sondaggio rivela anche che c’è spazio per cambiamenti nelle preferenze degli elettori repubblicani. Più della metà degli intervistati (52%) ha dichiarato che potrebbe ancora essere persuasa a votare per un altro candidato, sottolineando la dinamicità della competizione.

L’esperta di sondaggi J. Ann Selzer ha notato che, storicamente, il sostegno dei candidati alle primarie può variare notevolmente nel corso dell’anno precedente alle votazioni. “Nonostante il solido vantaggio di Trump, questa corsa potrebbe essere più combattuta di quanto sembri e potrebbe riservare sorprese“, ha affermato Selzer durante un’intervista.

L’Iowa rappresenta un punto cruciale nella corsa alla presidenza e il vantaggio di Trump potrebbe dipendere dalla sua tattica di organizzazione delle campagne e dalle sue scelte di partecipazione ai dibattiti e agli eventi pubblici. La sua assenza al primo dibattito del 2024 potrebbe rivelarsi un elemento strategico, poiché i suoi grandi raduni pubblici potrebbero riflettere l’impegno richiesto dai caucus dell’Iowa.