Passeggiando per il centro delle nostre città li avrete sicuramente notati. Stiamo parlando di quei negozietti coloratissimi, pieni di giovani che si assembrano per raggiungere una bevanda che, se avete passato i 30 anni, difficilmente avrete provato: il Bubble Tea, o Boba Tea, “tè alle perle” o “tè con le bolle”, bevanda rinfrescante nata tra Taiwan nel 1980 e ormai diffusa in tutto il mondo. Ma qual è la ricetta del Bubble Tea? Ed è possibile realizzarlo a casa? Scopriamolo insieme.
Bubble tea ricetta: come fare la bevanda con le perle di tapioca
Prima di vedere la ricetta del Bubble tea andiamo però a capire di che cosa stiamo parlando e di che cosa è fatta questa bevanda tanto amata dai giovanissimi. Si tratta di un té (nero, verde oppure oolong) con del latte (vaccino o vegetale) al quale vengono aggiunte delle palline croccanti, le cosiddette poppin boba: perle di tapioca nere o bianche, preparate con amido di tapioca, acqua e zucchero. Aggiunte al tè con il latte, queste palline danno una nota di croccantezza e lo rendono un vero e proprio snack-drink, dato che si sorseggia e si mastica al tempo stesso.
Fare la ricetta del Bubble tea a casa non è difficile, soprattutto perché le poppin boba si possono acquistare anche già pronte. Se invece volete provare da voi, continuate a leggere.
Partiamo dagli ingredienti
Andiamo dunque a vedere la ricetta del Bubble tea a partire dagli ingredienti che vi servono.
Per il tè:
- 800 ml di acqua
- 4 bustine di tè (nero, verde oppure oolong)
- 200 ml di latte di riso (o latte vaccino)
- ghiaccio
Per le poppin boba:
- 80 g di amido di tapioca
- 50 g di zucchero di canna
- 60 ml di acqua tiepida
- acqua
- ghiaccio
Per lo sciroppo:
- 50 ml di acqua
- 30 g di zucchero di canna
Bubble tea ricetta: le perle di tapioca
Per fare il Bubble tea, la ricetta prevede come elemento fondamentale le perle di tapioca croccanti. Per prepararle versate a freddo in un pentolino l’acqua tiepida e lo zucchero di canna, quindi mescolate con un cucchiaio. Sempre a freddo, aggiungete anche un cucchiaio di amido di tapioca e mescolate nuovamente fino ad ottenere un liquido privo di grumi.
Accendiamo il gas a fuoco medio-alto e continuate a mescolare fino a quando il liquido non si sarà addensato, facendo attenzione a non bruciarlo. Quando il composto si sarà addensato, spegnete il fuoco e mettetelo in un altro contenitore, quindi mescolatelo con l’amido di tapioca rimasto fino ad ottenere un impasto che lavorerete con le mani fino a quando non sarà liscio e omogeneo. Dategli una forma allungata e poi dividetelo in modo da ottenere 5/6 pezzetti.
A questo punto, con i palmi delle mani, trasformate i pezzetti di impasto in serpentelli abbastanza sottili e poi spolverateli con l’amido di tapioca in modo che non si attacchino. Prendete infine un coltello, divideteli in cubetti di circa 5mm per lato e poi, con le mani, trasformateli in palline.
E’ il momento di cuocere le perle di tapioca in acqua bollente per una ventina di minuti, girandole spesso affinché non si attacchino. Trascorso il tempo, togliete la pentola dal fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare per 30 minuti. Toglietele dalla padella, sciacquatele in modo da eliminare l’amido e, infine, mettetele in una ciotola di acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
Come viene fatto il Bubble tea
Dopo aver preparato le poppin boba è finalmente giunto il momento di preparare la ricetta del Bubble tea. Fate bollire 800 ml di acqua, quindi spegnete il fuoco e mettete in infusione 4 bustine di tè. Una volta pronto, mettete il tè da parte e lasciatelo raffreddare mentre vi dedicate alla preparazione dello sciroppo.
In un pentolino sciogliete a fuoco medio 35 g di zucchero di canna in 50 ml di acqua. Aggiungete quindi le perle di tapioca e continuate a mescolare fino a quando lo sciroppo non si sarà addensato e, quindi, attaccato alle perle. Lasciate infine raffreddare le perle con lo sciroppo.
Unite al tè 200 ml di latte di riso e prendete il bicchiere per il vostro Bubble tea. Depositate sul fondo le perle di tapioca, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e, infine, il tè con il latte. Una bella cannuccia (non in plastica!) e potete gustarvi la ricetta del Bubble tea!
Se, invece, siete più da caffè, ecco qualche idea per un caffè freddo super gustoso o per una cremina al caffè buona come al bar.