Tik Tok è la piattaforma di condivisione dei video, conta 1,2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. Fu lanciato ufficialmente nel 2016 dalla società cinese ByteDance, ma raggiunge l’apice della popolarità soltanto nel corso degli ultimi anni. Ha un’interfaccia semplice ed intuitiva e punta sulla diffusione, attraverso l’algoritmo di video brevi e coinvolgenti. La caratteristica distintiva, infatti, è la breve durata di questi contenuti, che può variare dai 15 secondi ai 3 minuti. Il formato, conciso, si è rivelato un successo tra gli utenti che cercano di condividere momenti divertenti, creativi e coinvolgenti senza dover investire troppo tempo nella loro produzione.
Tik Tok, la piattaforma dall’algoritmo intelligente
La piattaforma si basa su un algoritmo intelligente che spinge i contenuti più rilevanti e apprezzati ad un’ampia visibilità. Inoltre, attraverso l’analisi delle preferenze dell’utente e delle sue interazioni passate presenta un “feed” personalizzato (i cosiddetti “per te”) per ogni persona, con l’obiettivo di tenerla incollata allo schermo. E’ un vero e proprio trampolino di lancio per molti progetti emergenti. Dall’ambiente musicale a quello delle piccole imprese, la piattaforma si è affermata come una vera e propria opportunità promozionale. Attraverso la creazione di contenuti brevi e accattivanti, infatti, piccole realtà commerciali possono arrivare a vaste fasce di pubblico. Le campagne di marketing virale e le sfide sponsorizzate hanno aperto nuove strade per l’interazione tra marchi e consumatori, raggiungendo un pubblico giovane e attivo.
Instagram contro Tiktok
TikTok ha segnato un cambiamento di paradigma significativo nel panorama dei social media, la sua capacità di catturare l’attenzione con contenuti brevi è stata subito copiata da altre piattaforme digitali di fama mondiale. Instagram, di proprietà “Meta”, infatti, per restare al passo con le novità proposte dall’applicazione cinese ha introdotto i “Reels”. Un “Reel” è un breve contenuto video della durata massima di un minuto che va a copiare, esattamente, il concetto di un “Tiktok”. A partire dal 2019 le due piattaforme si sono sfidate a colpi di algoritmo portando i video dei creators a numeri e visualizzazioni stellari.
Tiktok, un social destinato a resistere e vincere le sfide della rete
TikTok ha dimostrato che la sua influenza è nata per restare, continuando a ridefinire il concetto di espressione creativa nell’era digitale. I download e i numeri della piattaforma sono in costante crescita dal 2016 e non sembrano volersi arrestare.