Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan inconterà il presidente russo, Vladimir Putin, a settembre. Il faccia a faccia sarà improntato sulla questione del grano e sul fatto che la Russia abbia deciso di sospendere la sua partecipazione all’accordo con l’Ucraina.
Ucraina, incontro Erdogan-Putin per risolvere la crisi del grano
Erdogan, ritornato dall’Ungheria lunedì 21 agosto, ha infatti detto che “a settembre, appena se ne presenterà l’occasione, vedrò faccia a faccia il presidente Putin”. Il presidente turco spera di convincere Putin a rinnovare l’intesa con l’Ucraina che ha consentito il passaggio di 35 milioni di tonnellate di generi alimentari attraverso il mar Nero tra luglio 2022 e luglio 2023.
Erdogan ha fatto una visita di un giorno nella capitale Budapest per il giorno di Santo Stefano, la festa nazionale dell’Ungheria, ma anche per i campionati mondiali di atletica leggera che si stanno tenendo nella città.
Il mese scorso, la Russia ha sospeso la sua partecipazione all’accordo, che ha firmato durante l’estate del 2022 insieme alla Turchia, le Nazioni Unite e l’Ucraina per riprendere le esportazioni di grano da tre porti ucraini del Mar Nero che sono stati sospesi dopo l’inizio della guerra.