Ai Mondiali di beach taekwondo di Chuncheon, in Corea del Sud, grande successo per l’Italia con 7 ori, 3 argenti e 2 bronzi

Successo per l’Italia ai Mondiali beach taekwondo

Ai Mondiali di beach taekwondo e alla prima edizione dei World Taekwondo Demonstration Team Championships, di Chuncheon, in Corea del Sud, grande successo per l’Italia con 7 ori, 3 argenti e 2 bronzi. I Campioni del Mondo Juniores, con ben quattro medaglie d’oro (due nella gara tecnica, due nella gara freestyle), sono Federico Serain, Beatrice Coradeschi, Emanuele Fugazza, Nicolas Achilli, Greta Mascherino, Filippo Di Vincenzo e Andrea Marzolla. Dal team Over 17 sono arrivati un oro, un argento e due bronzi grazie a Marco Cavaniglia, Elena Blundo, Michelangelo Sampognaro, Andrea Norbiato, Luca Matellini, Luca Ferella e Claudia Cianci. Per quanto riguarda il Beach Taekwondo, anche qui non sono mancati i momenti importanti, come l’oro della coppia Nicolas Achilli e Greta Mascherino; l’oro strappato del trio Andrea Norbiato, Marco Cavaniglia e Michelangelo Sampognaro; l’argento nelle prove individuali di Beatrice Coradeschi e Federico Maria Serain. Grande soddisfazione quindi per il Ciao Team, la selezione taekwondo freestyle italiana.

Le parole di Angelo Cito, Presidente della Federazione Italiana di Taekwondo

Dopo un’impresa così memorabile non poteva mancare una dichiarazione di Angelo Cito, Presidente della Federazione Italiana di Taekwondo:

“Il Ciao Team ha fatto un ingresso trionfale sulla scena internazionale, riuscendo ad ottenere risultati eccezionali: 7 medaglie d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo. È con profondo orgoglio che celebro questi straordinari atleti che, durante questi mesi, hanno lavorato con dedizione, fierezza e consapevolezza dell’importante ruolo che ricoprivano nel rappresentare l’Italia in un campionato mondiale, nel quale si sarebbero sfidati principalmente contro atleti coreani, da sempre in testa nelle categorie Forme e Freestyle.

Il Ciao Team si è dimostrato un gruppo incredibilmente competitivo ed innovativo, in grado d lasciare un’impronta indelebile in tutti coloro che hanno avuto l’onore di assistere alle loro performance.

Vorrei esprimere le mie più sincere congratulazioni alla Direttrice Tecnica Elena Blundo, al Coach Vito Semeraro, alla coreografa Francesca Cristofoli ed alla assistente alle coreografie Anna Maria Mecozzi per il loro straordinario impegno in questi mesi. Sono consapevole della grande responsabilità che ho loro affidato, non solo nel preparare un team di atleti vincenti, ma anche nel proporre un approccio innovativo ed unico nel panorama internazionale, che rappresentasse al meglio l’Italia nel mondo.

In conclusione, desidero ringraziare il Maestro Park Young Ghil, capo delegazione in questa avventura, e tutti quei Maestri che stanno formando atleti capaci di eccellere in queste nuove specialità, che tanto la World Taekwondo quanto la FITA intendono promuovere nel contesto olimpico. A ciascuno di voi, auguro un futuro ancora più ricco di grandi successi!”