L’avocado, con la sua consistenza burrosa e il sapore ricco, non è solo un ingrediente delizioso da aggiungere a insalate e toast, ma anche un autentico superfood che offre una serie di vantaggi per la salute.
Questo frutto è diventato un’icona nella scena alimentare grazie alla sua impressionante composizione nutrizionale. Ricco di grassi salutari, vitamine e minerali, l’avocado è stato elogiato per i suoi molteplici effetti benefici sulla salute.
Scopri cosa accade se dovessi mangiare avocado ogni giorno.
Quali sono i benefici dell’avocado
Gli avocado non hanno solo un sapore delizioso, ma offrono anche una serie di benefici per la salute, motivo per cui sono giustamente considerati un superfood.
Questo frutto, infatti, contiene molte fibre e grassi sani, in particolare grassi monoinsaturi e altri componenti benefici, come minerali e vitamine, associati a una buona salute.
Il cuore, l’intestino, il metabolismo e le cellule beneficiano di questo frutto. Uno studio di 30 anni su oltre 110.000 operatori sanitari ha rilevato che i partecipanti che mangiavano almeno due porzioni di avocado a settimana avevano un minor rischio di malattie cardiovascolari rispetto a quelli che mangiavano il cibo meno spesso.
Anche la sostituzione di prodotti animali come burro, formaggio o pancetta con avocado è stata associata a un minor rischio di malattie cardiovascolari. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of the American Heart Association .
Gli avocado riducono il rischio di malattie cardiache e contrastano il colesterolo cattivo. Per 30 anni, i ricercatori hanno seguito più di 68.780 donne (di età compresa tra 30 e 55 anni) del Nurses’ Health Study e più di 41.700 uomini (di età compresa tra 40 e 75 anni) dello Health Professionals Follow-up Study.
Tutti i partecipanti allo studio erano affetti da cancro, malattia coronarica e ictus al basale e risiedevano negli Stati Uniti. Sono stati documentati 9.185 casi di malattia coronarica e 5.290 ictus durante più di 30 anni di follow-up.
I ricercatori hanno esaminato le diete dei partecipanti utilizzando questionari sulla frequenza alimentare forniti al basale e successivamente ogni quattro anni.
Hanno calcolato l’assunzione di avocado utilizzando un questionario. I partecipanti allo studio che hanno mangiato almeno due porzioni di avocado ogni settimana hanno avuto un rischio ridotto del 16% di malattie cardiovascolari e un rischio ridotto del 21% di malattia coronarica rispetto a quelli che non lo hanno mai fatto o solo raramente raggiunto per il frutto.
Scopri gli effetti benefici della cannella, cliccando qui.
Cosa accade se mangi un avocado ogni giorno?
Mangiare un avocado ogni giorno è un’abitudine associata, da alcuni ricercatori, a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari dal 16% al 22%.
Precedenti ricerche, invece, hanno dimostrato che mangiare un avocado al giorno può aiutare a tenere a bada il colesterolo cattivo. Gli studi hanno scoperto che gli avocado hanno contribuito a ridurre le particelle LDL ossidate.
Molte ricerche suggeriscono che l’ossidazione è alla base di malattie come il cancro e le malattie cardiache. Quando le particelle LDL vengono ossidate, si innesca una reazione a catena che promuove l’aterosclerosi.
Mangiare avocado tutti i giorni aiuta anche a migliorare la salute dell’intestino. Alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno scoperto che le persone che mangiavano avocado ogni giorno hanno un numero maggiore di microbi intestinali, che scompongono le fibre e producono metaboliti che a loro volta supportano la salute dell’intestino.
Queste persone hanno anche una maggiore diversità microbica rispetto a coloro che non mangiano questo alimento. Il consumo di avocado ha ridotto gli acidi biliari e aumentato gli acidi grassi a catena corta. Questi cambiamenti sono correlati all’ottenimento di una buona salute.
Un avocado ogni giorno toglie il peso superfluo di torno
Gli avocado hanno anche il potenziale di promuovere una sana perdita di peso e la riduzione del grasso della pancia. La ricerca ha dimostrato che un avocado al giorno può aiutare a ridistribuire il grasso della pancia verso un profilo più sano nelle donne.
105 adulti in sovrappeso e obesi hanno partecipato a uno studio randomizzato e controllato che includeva un pasto al giorno per 12 settimane. Le donne che hanno consumato avocado tutti i giorni hanno avuto una riduzione del grasso addominale viscerale più profondo.
Esistono due tipi di grasso nell’addome: il grasso che si accumula appena sotto la pelle, chiamato grasso sottocutaneo, e il grasso che si accumula più in profondità nell’addome, noto come grasso viscerale, che circonda gli organi interni. Gli individui con una percentuale più alta di grasso viscerale tendono ad avere un rischio maggiore di sviluppare il diabete.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha ricevuto pasti con un avocado fresco, mentre l’altro ha ricevuto un pasto con ingredienti quasi identici e calorie simili ma senza avocado.
All’inizio e alla fine delle 12 settimane, i ricercatori hanno misurato il grasso addominale dei partecipanti e la loro tolleranza al glucosio, una misura del metabolismo e un marker del diabete.
Le donne che hanno consumato un avocado ogni giorno, come parte del loro pasto, hanno visto una riduzione del grasso viscerale addominale – il grasso difficile da raggiungere associato a un rischio più elevato di salute – e una riduzione del rapporto tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo.
Negli uomini, purtroppo, questo cambiamento non è avvenuto.
In generale, gli avocado sono consigliati quando si tratta di perdere peso, poiché gli studi hanno dimostrato che supportano una sana sensazione di pienezza e riducono il desiderio di mangiare troppo.
I grassi sani e le fibre di questo frutto stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue mentre il corpo viene rifornito lentamente e costantemente di energia.
Avocado nella lotta contro il cancro
Gli studi hanno da tempo collegato il consumo di frutta e verdura a un ridotto rischio ridotto di vari tipi di cancro negli esseri umani.
L’effetto protettivo è attribuito agli alti livelli di fitonutrienti, o sostanze fitochimiche – composti vegetali che si ritiene abbiano proprietà protettive per la salute – che si trovano spesso nella frutta e nella verdura di colore scuro.
I ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che gli estratti di avocado uccidono o bloccano la crescita delle cellule precancerose che portano al cancro orale.
Anche la prostata può trarne beneficio. Alcune ricerche suggeriscono che l’estratto di avocado inibisca la crescita cellulare delle cellule tumorali della prostata.
Insomma se non siete allergici all’avocado, inseriteli nella vostra dieta, ne riceverete sicuramente tanti benefici.