In piena estate tanti si chiedono come è possibile pulire le proprie zanzariere senza danneggiarle. Ecco alcuni utili consigli per la pulizia e per la manutenzione delle zanzariere.

Come pulire le zanzariere?

Con la bella stagione arriva anche il momento di prendersi cura della zanzariera. Il dispositivo di protezione dalle zanzare necessita infatti di pulizia e manutenzione regolare: quali sarebbero i rischi di una mancata cura puntuale o di una mano inesperta? La zanzariera potrebbe bucarsi o rovinarsi. Ecco alcuni consigli per evitare di rovinare la propria zanzariera.

I consigli

Il principale consiglio è quello non usare detergenti “troppo aggressivi”. E’ meglio infatti utilizzare prodotti naturali, tra tutti il più consigliato è il sapone di Marsiglia. Se la zanzariera è pieghevole basterà acqua e sapone per poi asciugare il tutto con un panno in microfibra. In caso di un tipo rigido si consiglia di lavare il dispositivo in una vasca da bagno. E’ molto utile anche l’aceto che se mischiato con acqua e versato su una spugna umida può aiutare nelle pulizie domestiche.

LEGGI ANCHE: Perché esistono le zanzare? Ecco qual è il loro ruolo nell’ecosistema e Zanzare e malattie: quali sono i rischi questa estate e come proteggersi