Incendio boschivo Tenerife, dove? L’incendio, originatosi il 15 agosto 2023 alle Canarie sul Monte Arafo, si è diffuso rapidamente a causa delle condizioni meteorologiche prevalenti sull’isola con vento e caldo.

Incendio boschivo Tenerife, dove?

L’incendio ha interessato 12.812 ettari in un perimetro che copre 90 chilometri lungo 11 comuni, con la zona nord di Tenerife più colpita.

Oggi, 21 agosto, sono già 12.000 le persone sgomberate dopo gli sgomberi avvenuti questo fine settimana (19-20 agosto), l’ultimo dei quali è stato quello degli operai del Parador Nacional del Teide, anche se ieri, domenica 20 agosto, Agosto, alcuni residenti hanno potuto tornare alle loro case, da diverse zone di Candelaria e Arafo.

L’incendio, descritto come il peggiore a Tenerife da decenni, sta minacciando 11 aree urbane che fiancheggiano una zona montuosa ripida e scoscesa. L’accesso per i vigili del fuoco è estremamente difficile.

I servizi di emergenza hanno affermato che la qualità dell’aria in 19 aree cittadine non era buona e hanno esortato le persone a rimanere in casa quando possibile e indossare mascherine all’aperto.

Sono stati schierati più di 400 vigili del fuoco e soldati, oltre a 23 elicotteri e aerei che trasportano acqua.

Le previsioni meteo

La Spagna continentale si sta preparando per un’altra ondata di caldo a partire da domenica che durerà fino a giovedì. Il servizio meteorologico statale spagnolo ha dichiarato che le temperature aumenteranno gradualmente fino a raggiungere i 40 gradi Celsius (104 Fahrenheit) in alcune parti della terraferma mercoledì e giovedì.

A Tenerife, l’agenzia ha previsto temperature massime in media di 30°C (86°F) per la prossima settimana.

Secondo il Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi, la Spagna è in testa alla lista dei paesi dell’UE colpiti finora dagli incendi quest’anno, con 75.000 ettari (185.000 acri) bruciati, davanti a Italia e Grecia.

Più di 2.000 persone sono state evacuate in un incendio sulla vicina isola di La Palma il mese scorso che ha colpito circa 4.500 ettari (11.000 acri).

La Spagna ha rappresentato quasi il 40% dei quasi 800,00 ettari (2 milioni di acri) bruciati nell’Unione europea nel 2022, ha affermato l’agenzia dell’UE.

Le sette Isole Canarie si trovano al largo della costa nord-occidentale dell’Africa e a sud-ovest della Spagna continentale. Nel loro punto più vicino, sono a 100 chilometri (60 miglia) dal Marocco.