Perché esistono le zanzare? Sebbene possano sembrare inutili e puramente irritanti per noi umani, le zanzare svolgono un ruolo sostanziale nell’ecosistema, andiamo a scoprire quale.

Perché esistono le zanzare?

Le zanzare costituiscono un’importante fonte di biomassa nella catena alimentare, servendo da cibo per i pesci come larve e per uccelli, pipistrelli e rane come mosche adulte. Delle oltre 3.500 specie di zanzare, solo circa 400 possono trasmettere malattie come la malaria e il virus del Nilo occidentale alle persone, e la maggior parte di esse non si nutre affatto di sangue di esseri umani.

Che ci crediate o no, le zanzare sono impollinatori. In effetti, la principale fonte di cibo delle zanzare è il nettare dei fiori, non il sangue. Proprio come le api o le farfalle, le zanzare trasferiscono il polline di fiore in fiore mentre si nutrono di nettare, fertilizzando le piante e permettendo loro di formare semi e riprodursi. È solo quando una zanzara femmina depone le uova che cerca un pasto di sangue per la proteina. I maschi si nutrono solo di nettare dei fiori e non pungono mai gli umani.

Al di là dell’impollinazione, le zanzare fanno parte della catena alimentare , fungendo da preda importante sia in forma adulta alata che larvale acquatica per molti altri animali selvatici da libellule e tartarughe a pipistrelli e uccelli, compresi i colibrì, che si affidano a piccoli insetti volanti e ragni come una fonte primaria di cibo. Quindi, sebbene fastidiose per noi umani, come tutte le specie esistenti, le zanzare hanno uno scopo e un ruolo ecologico da svolgere.

Tuttavia, poche specie di piante dipendono totalmente dalle zanzare per l’impollinazione, sebbene ci siano alcune orchidee allo stato selvatico per le quali le zanzare sono un impollinatore primario . Allo stesso modo, ci sono poche o nessuna specie animale che si nutre esclusivamente di zanzare.

Misure antizanzare

Quindi va bene prendere misure per ridurre la popolazione di zanzare intorno alla tua casa. Fai solo attenzione a come lo fai. Evita di spruzzare pesticidi, sia quelli che acquisti tu stesso sia assumendo una delle aziende di spray per zanzare residenziali che sono proliferate negli ultimi anni.

Questi spray insetticidi ad ampio spettro possono avere un impatto negativo significativo su api, farfalle e altri animali selvatici come gli uccelli canori che si affidano agli insetti per il cibo. Tali spray prendono di mira anche le zanzare adulte, il che non è il modo più efficace per ridurre le popolazioni. Concentrarsi sul controllo delle larve è più efficace e non hai bisogno di spray per questo.