I vigili del fuoco impegnati per più di 12 ore sono riusciti solo questa mattina a spegnere un incendio divampato in un capannone nella zona industriale di Melfi, in Basilicata.
L’incendio divampato visibile dal castello di Melfi
L’incendio ha completamente distrutto il capannone di un’azienda di logistica con all’interno del materiale plastico, e dal quale si è sollevata un’alta colonna di fumo nero. Il rogo ha sconfinato anche in altre strutture danneggiando i depositi di alcune aziende vicine.
La nube nera che si è alzata durante l’incendio era ben visibile dal castello normanno che domina la cittadina lucana in provincia di Potenza. L’Arpab, agenzia ambientale regionale, ha iniziato immediatamente i rilievi dato che a bruciare è stato soprattutto materiale plastico.
“Nelle prossime ore trasferiremo una centralina per il monitoraggio ambientale da Corleto Perticara a Melfi per avere una quadro aggiornato della situazione“.
L’incendio come detto è stato domato solo in mattinata. Grazie all’impegno di oltre 30 vigili del fuoco provenienti dai comandi provinciali per oltre 12 ore.
LEGGI ANCHE – Anticiclone Nerone in Italia: continua l’ondata di caldo. Le previsioni – Sicilia, escursionisti sotto attacco dei cinghiali: interviene il soccorso alpino