Non ha intenzione di diminuire la nuova ondata di caldo che sta colpendo il nostro Paese in questi ultimi giorni: l’anticiclone Nerone in Italia continua a far sentire la propria presenza, con temperature molto alte che sfiorano i 40 gradi in diverse città e con una grande afa che caratterizza tante aree della penisola. Vediamo allora quali sono le previsioni e che cosa succederà in questi giorni. Vi anticipiamo subito che si parla ancora di giornate caldissime e afose.
Anticiclone Nerone in Italia: le previsioni
Come abbiamo appena anticipato, in diverse città da Nord a Sud Italia il termometro arriverà a sfiorare i 40 gradi. A dire la verità questa temperatura è già stata toccata in tante aree del nostro Paese e la stessa situazione si presenterà oggi e nei prossimi giorni. Continua dunque l’ondata di calore che non accenna a diminuire e che colpisce diverse zone della penisola.
Ma come mai siamo registrando proprio in questi giorni temperature così alte? La risposte è molto semplice. Ve la spieghiamo subito. Tutto è dovuto all’arrivo e alla continua presenza dell’anticiclone Nerone in Italia. Esso ha provocato e sta provocando picchi di temperature che colpiscono zone del Nord, del Centro e del Sud Italia.
La situazione nell’area settentrionale dello Stivale è utilizzata da disagi problemi del vario tipo. Una gran parte delle città del centro vedono temperature con massime che vanno dai 37 ai 39 gradi. Al Sud gli esperti e i meteorologi osservano un allentamento della morsa del caldo. Qui si verificano punte che raggiungono comunque i 35 gradi.
Le previsioni di oggi
L’anticiclone Nerone, zone atmosferica di alta pressione sulla superficie terrestre, sta continuando a portare agli italiani caldo e afa. Le linee sui termometri non accennano a scendere. Questo vale per oggi, lunedì 21 agosto 2023, ma anche per domani, martedì 22. I disagi legati alle alte temperature vanno avanti dunque ancora per svariate ore e in svariate zone dell’Italia.
In attesa del nuovo bollettino da parte degli esperti del ministero della Salute, vi anticipiamo che anche per oggi è prevista una giornata caratterizzata da afa e caldo. Ma vediamo le cose nel dettaglio.
In primo luogo vi diciamo che nelle aree centro-settentrionali il cielo sarà prevalentemente sereno. L’anticiclone porterà oggi temperature fino a 39 gradi in diverse città del Centro-Nord. Si scende di un paio di gradi al Sud, che continua comunque ad essere nella morsa del caldo.
Nel meridione gli esperti prevedono inoltre possibili nubi e possibili rovesci. Questi ultimi potrebbero riguardare, in particolar modo, la Sicilia interna. Dovrebbero essere invece piuttosto rari sulle are del Cilento e del Pollino.
Le previsioni di domani
La situazione dovrebbe essere molto simile per quanto riguarda la giornata di domani, martedì 22 agosto 2023. I meteorologi prevedono una replica del caldo e dell’afa al Nord, che presenterà un tempo soleggiato, un cielo poco nuvoloso e temperature massime che potrebbero arrivare a toccare i 38 gradi.
Gli occhi sono puntati in particolar modo sulla Pianura Padana che si trova ancora stretta nella morsa dell’umidità e del calore. Già qualche giorno fa i professionisti di 3B Meteo avevano anticipato che l’ultima settimana di fine agosto sarebbe stata ricordata come quella colpita, per ben 5 giornate, dall’anticiclone Nerone.
Per quanto riguarda invece il Centro dello Stivale, per domani è previsto un giorno caratterizzato da sole e da temperature massime di 37 o 38 gradi. Anche qui dunque la situazione dovrebbe essere simile – se non praticamente uguale – a quella che vedremo oggi.
Dei piccoli cambiamenti invece ci saranno per quanto riguarda le aree meridionali del nostro Paese. Si prevedono cieli nuvolosi con nubi sparse sia in Sicilia che in Campania. Inoltre voi sull’isola i meteorologi parlano di possibili temporali. Sereno altrove. Ancora una volta infine ci saranno delle temperature leggermente più bassi proprio nel sud Italia. Gli esperti parlano di massime fino a 36 gradi, ma non oltre.