Il tanto atteso uragano Hilary è arrivato alle porte di Los Angeles, interessati dall’allerta per gli allagamenti più di sette milioni di californiani. 

Nella California del sud l’uragano Hilary porta inondazioni

Inondazioni in corso in alcune aree di Los Angeles, a causa del passaggio nella California dell’uragano Hilary, proveniente dal Messico. Con l’arrivo nel sud dello Stato Hilary si è però trasformato in una tempesta tropicale non senza provocare pericolosi allagamenti.

Il Servizio Meteorologico Nazionale ha lanciato lo stato d’emergenza utilizzando ogni mezzo di comunicazione, compresi i social network.

“Una situazione di inondazione improvvisa e pericolosa si sta sviluppando da Point Mugu e Camarillo verso est attraverso l’area di Thousand Oaks e Woodland Hills e attraverso le montagne di Los Angeles Contea”

“A Spanish Hills, le auto sono bloccate in strade allagate. I vigili del fuoco stanno effettuando rapidi soccorsi in acqua”. Le notizie dell’ufficio del servizio meteorologico di Los Angeles parlano di diversi luoghi che saranno interessati dalle inondazioni: Thousand Oaks, Malibu, Lake Los Angeles, Acton, Wrightwood, Burbank, Palmdale, Mount Wilson, Pasadena, North Hollywood, Griffith Park, Santa Clarita, Universal City, Van Nuys, Lancaster, Hollywood, Alhambra, Northridge, Downtown Los Angeles e Beverly Hills

Il sindaco di LA: “Evento senza precedenti”

 “Questo è un evento meteorologico senza precedenti”, ha scritto il sindaco di Los Angeles Karen Bass dopo aver dato comunicazione di chiusura di tutte le spiagge.

La popolazione si è precipitata nei negozi per fare scorta di acqua e altri beni di prima necessità. Per alcune aree sono stati emessi avvisi di inondazioni improvvise e anche di tornado. 

Il governatore della California Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per gran parte dell’area meridionale dello stato. 

Sono stati aperti rifugi in tuta la zona mentre le autorità statali hanno messo in campo più di 7.500 unità per l’assistenza all’emergenza., tra cui diverse centinaia di soldati della Guardia Nazionale e squadre di soccorso rapido.

Anche un terremoto di magnitudo 5.1 nel sud dello Stato

Giornata decisamente complicata anche per alcune scosse di terremoto registrate nel sud dello Stato. Non una cosa nuova per la California, i sismografi hanno fatto registrare nella stessa area un terremoto di magnitudo 5.1, con epicentro a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura.

La scossa è stata avvertita in tutta Los Angeles e nei dintorni, e alla prima ne sono seguite due di assestamento, rispettivamente di magnitudo 3.1 e 3.6.

LEGGI ANCHE – L’uragano Hilary minaccia la California: dichiarato lo stato di emergenzaRussia, attacco di un drone ucraino: chiuso l’aeroporto di Vnukovo