Sassuolo-Atalanta 0-2, cronaca e tabellino del match – I primi tre punti dei nerazzurri arrivano grazie a uno degli uomini più attesi. Al Mapei Stadium è De Ketelaere, insieme a Zortea, a regalare il successo all’Atalanta contro il Sassuolo, realizzando i gol a pochi minuti dal termine della partita. Dopo aver iniziato la gara dalla panchina, i loro ingressi hanno cambiato l’inerzia del match, in particolare per il belga, che ha prima colpito la traversa e poi firmato il vantaggio iniziale. Di seguito la cronaca e il tabellino della sfida.

La cronaca del primo tempo di Sassuolo-Atalanta

La prima occasione della partita arriva dopo solo un minuto, quando Laurienté prova il tiro dalla sinistra ma viene respinto da Musso, che manda il pallone in calcio d’angolo. Risponde l’Atalanta al 3′, con Koopmeiners che fa partire la conclusione sugli sviluppi di calcio d’angolo: Erlic è decisivo e interviene sulla linea di porta. Il match prosegue in maniera equilibrata e prima della mezz’ora l’unica occasione arriva con Pinamonti di testa da calcio d’angolo, con Djimsiti che devia in calcio d’angolo. Al 32′ è cruciale l’intervento di Consigli, che in tuffo nega il gol a Zapata dopo un lancio lungo. Passano dieci minuti e il portiere neroverde blocca anche il tiro di De Roon. Al 45′ si alza l’intensità da entrambe le parti. Su calcio d’angolo avviene un doppio rimpallo tra Zapata e Scalvini con la porta indirizzata verso la porta, ma la palla viene salvata sulla linea. Dall’altra parte risponde Matheus Henrique col destro dalla distanza: Musso in tuffo respinge.

Il secondo tempo

All’inizio del secondo tempo il copione è lo stesso del primo. Laurienté trova la bordata da lontano e di poco non centra la porta. Al 48′ la prima palla gol di De Ketelaere con l’Atalanta, ma non impatta bene sul cross di Ruggeri. Dopo l’ingresso di Scamacca, al 63′, l’Atalanta è subito pericolosissima. L’ex West Ham passa in mezzo a tre giocatori in area di rigore e si fa allontanare il pallone: De Ketelaere ne approfitta per calciare e colpisce la traversa. Anche il nuovo entrato Missori prova a ravvivare il gioco del Sassuolo, andando in slalom sulla fascia sinistra e trovando un timido tiro indirizzato verso Musso. Al minuto 75 Ederson prova il tiro dalla lunga distanza: la traiettoria è pericolosa ma finisce sopra la traversa. Finalmente De Ketelaere riesce a rifarsi della traversa di prima e trovare la sua personale rivincita con il gol che sblocca tutto all’84’. Sfruttando un cross di Ruggeri, salta più in alto di tutti e schiaccia verso la porta. Consigli respinge ma il pallone è già entrato e così la sua rete viene convalidata. Nel finale, al 92’, è Zortea a siglare il doppio vantaggio finale con una botta da fuori su assist di Adopo.

Il tabellino di Sassuolo-Atalanta

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli, Toljan, Erlic, Viti (77′ Miranda), Vina (46′ Missori), Lopez, Henrique, Defrel (77′ Volpato), Bajrami (62′ Thorstvedt), Laurienté, Pinamonti. A disposizione: Pegolo, Cragno, Mulattieri, Ceide, Boloca, Paz, Lipani. All. Dionisi

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolašinac; Zappacosta (72′ Zortea), de Roon, Koopmeiners (87′ Adopo), Ruggeri; Pašalić (46′ De Ketelaere); Zapata (46′ Ederson), Lookman (62′ Scamacca). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Muriel, Bakker. All. Gasperini

MARCATORI: 84′ De Ketelaere, 92’ Zortea

AMMONITI: